Mattoni faccia a vista: bellezza e prestazioni della terracotta contemporanea per gli spazi della casa

Uno dei temi che più caratterizza la ricerca delle aziende che producono laterizi è quello di rintracciare le ragioni di continuità e di sopravvivenza di questo materiale così antico ed al tempo stesso ancora oggi protagonista nel linguaggio architettonico contemporaneo e moderno.

Un contributo significativo lo dà l’architetto Giancarlo De Carlo, il quale scriveva: "a proposito del cotto, la prima cosa che mi viene in mente è che è un materiale antico e moderno; viene dalla terra, lo si impasta con l’acqua, lo si cuoce col fuoco, lo si asciuga con l’aria e al sole [...] La sua stupefacente singolarità – mirabile qualità - è di essere stato moderno in ciascuna delle tante epoche che ha attraversato, conservando il fascino di essere antico”. (Giancarlo De Carlo, 24 ottobre 2004).

terreal_mattone-maax.jpg

Continuità e sopravvivenza del laterizio nell'architettura

É sicuramente vero che le ragioni di continuità e di sopravvivenza del laterizio, un materiale che ha attraversato tanti secoli, mantenendo il suo carattere antico, tradizionale ed al tempo stesso così moderno ed attuale, sono da ricercare nel fatto che questo materiale ha trovato in ogni epoca architetti ed aziende di produzione che l’hanno saputo rendere moderno, attuale, coerente con le esigenze estetiche, funzionali e prestazionali. Hanno saputo plasmarne la forma, modificarne texture, migliorandone prestazioni, l’hanno reso moderno in quella epoca.

Nei laboratori di sperimentazione di molte aziende produttrici di laterizio, come per Terreal Italia, si conducono continuamente progetti di sviluppo di nuove mescole di argilla, di nuove superfici e di nuove forme. É il caso di una linea di mattoni di Terreal Italia, MAAX by SanMarco, che rispondendo a esigenze di bellezza e prestazioni contemporanee, pur tuttavia non rinnega la sua storia.

terreal_scuola-media-caslano_mattone-maax.jpg

Scuola media Caslano (CH) - Prog. Arch. Adolfo Zanetti
Prodotto: MAAX - Varianti colore: M.1.102

MAAX, il nuovo mattone contemporaneo di Terreal Italia

Terreal Italia ha rinnovato la terracotta trasformandola in un materiale moderno, duttile e di grande personalità, adatto anche al design architettonico più innovativo e anticonvenzionale.

Così ha creato MAAX, il “Mattone Artistico e Architettonico eXtralarge”.

Afferma Davide Desiderio, Marketing & Communication Manager di Terreal Italia: "A nostro avviso occorreva rivedere il mattone in chiave più moderna uscendo dai tradizionali canoni estetici, formali e di posa senza però perdere il calore e il fascino della terracotta. Questa è la premessa che ci ha mosso nella ricerca della nuova Linea MAAX, pensata non solo per il mercato interno, ma anche per il mercato estero: abbiamo lavorato molto sulle colorazioni presentando miscele di argille con contrasti anche molto forti e sicuramente inusuali per il nostro mercato, così come per le dimensioni - fino a 59 cm - che costituiscono una assoluta novità; questo sottolinea la rottura dalla tradizionale visone della parete in mattoni e ci porta verso linee più azzardate di design”.

 

I colori della creatività

Con nuances e stonalizzazioni particolari, MAAX dona vibrazioni inconfondibili alle pareti degli spazi interni ed esterni delle case. Per esaltare le atmosfere futuribili di un progetto o per valorizzarlo con il fascino del tempo. MAAX propone un nuovo canone estetico per dare carattere ad ambienti esclusivi.

terreal_residential-house-london_mattone-maax.jpg

Residential houses London - Prog. Scott Architects
Prodotto: MAAX - Varianti colore: M.1.107

Forma classica, stile contemporaneo

MAAX offre agli architetti la versatilità e le performance di un materiale antico per la creazione di nuove soluzioni espressive. Grazie alle sue proporzioni allungate e sottili (misura 49x11,5x4 cm o 40x10x5 cm), interpreta il nuovo modo di costruire contemporaneo.

 

Performance al top

La terracotta è un materiale naturalmente dotato di straordinarie performance termiche e meccaniche. La ricerca Terreal Italia ha selezionato le migliori argille per rendere MAAX adatto alle esigenze di isolamento termico e comfort abitativo richiesto dalle moderne architetture.

terreal_ehpad-residence-emeraude_mattone-maax.jpg

Ehpad Résidence l'Emeraude Maubourguet (France) - Prog. Arch. Joseph Frassanito
Prodotto: MAAX - Varianti colore: M.1.103

Natura biocompatibile

L’argilla è naturale e biocompatibile. Un materiale che Terreal Italia rende ancora più eco-sostenibile, grazie alla lungimirante policy ambientale che prevede il rigoroso controllo della filiera produttiva e la trasformazione in oasi naturali degli ex siti estrattivi. Con MAAX Terreal Italia dà continuità al suo impegno nello sviluppo di soluzioni nel rispetto dell’ambiente, per costruire edifici salubri, energeticamente efficienti e a impatto ambientale contenuto.

Villa P+E+3: i mattoni faccia a vista MAAX come elemento di continuità tra esterno ed interno della casa

Due importanti setti murari rivestiti col laterizio faccia a vista MAAX colore M.1.102, costituiscono gli elementi costituenti che caratterizzano questa villa a Cittadella (PD), progettata da Caprioglio Associati.

casa-pe_arch-filippo-caproglio-ph-paolo-monello.JPG

Obiettivo del progetto è la realizzazione di un manufatto teso a dialogare con il contesto circostante, specificatamente con ciò che rappresentano le mura di Cittadella sia in termini di materiale che di funzione, in particolare quella della “protezione” del suo interno. Questa volontà unita al programma stabilito con la committenza ha portato alla creazione di un edificio interamente rivestito in laterizio faccia a vista a pasta molle. La scelta di utilizzare il laterizio quale materiale principale è rimarcata anche dall’uso dello stesso anche all’interno dell’abitazione quale elemento distintivo per entrambi i livelli dell’abitazione lungo cui si sviluppano i percorsi.

>>> Continua la lettura ...


Per trovare la giusta nuance di MAAX per la tua realizzazione
visita la pagina del sito di Terreal e scarica la nuova Brochure


Chi è Terreal Italia

Terreal Italia è un’azienda specializzata nella produzione di sistemi di involucro in terracotta, che ha saputo trasferire a livello industriale una capacità nata storicamente a livello artigianale. L’azienda, appartenente al gruppo multinazionale Terreal, leader mondiale nell’industria dei laterizi con stabilimenti in tutto il mondo, da gennaio 2018 acquisisce il brand Pica, con l’obiettivo di consolidare e aumentare la presenza sul mercato nazionale e all’estero, affiancandolo al già noto brand SanMarco.

Fondendo esperienza e capacità produttive, offre al mercato una gamma prodotti senza precedenti: dalle tegole ai coppi, dai mattoni a pasta molle a quelli estrusi, dai pavimenti in cotto agli elementi di architettura, dalle tavelle alle facciate ventilate e soprattutto sistemi completi di involucro per la realizzazione di coperture, pareti e pavimenti nel segno della modernità. www.terreal.it

terreal-italia_logo.jpg