Performance e estetica dell’involucro edilizio: un esempio applicativo dell’innovativo cappotto termico Terracoat

É stata completata a Treviglio in provincia di Bergamo per ALDI, catena tedesca di supermercati, la prima realizzazione in Italia del sistema Cappotto di Terreal Italia che unisce prestazioni energetiche ed estetica dell’involucro edilizio.

terreal-italia_terracoat_case-history-naviglio_001.JPG

 

A Treviglio, il primo supermercato dotato di un involucro altamente performante con mattoni faccia a vista

Il progetto si insedia all’interno di un intervento urbanistico volto a ridisegnare un’importante porzione di territorio nel centro della città di Treviglio. L’edificio a cui è stato applicato il Sistema TERRACOAT® è un prefabbricato con struttura metallica i cui tamponamenti sono stati eseguiti in cartongesso. La leggerezza del sistema di rivestimento e la velocità di posa sono state la chiave vincente

Quale sfida da vincere?

Per noi era di primaria importanza ottenere un involucro assolutamente performante, mantenendo l’aspetto estetico a mattoncini - afferma l’ingegner Carlo Ferretti responsabile di Ferretticasa SPA, che ha realizzato l’intervento – La scelta di TERRACOAT® è stata dettata da più fattori, indubbiamente per l’innovazione del prodotto, la bellezza estetica e le ottime prestazione tecniche. Avevamo bisogno di un prodotto fortemente performante ma che rievocasse lo spirito del territorio. Nel nostro caso ha anche una valenza “del ricordo” in chiave sostenibile e moderna. Grazie a TERRACOAT® che ha caratteristiche tecniche molto interessanti, siamo stati in grado di garantire ottimi risultati in termini di prestazioni energetiche, altissima qualità e un design accattivante.

terreal-italia_terracoat_case-history-naviglio_02.JPG

 

Il valore aggiunto del sistema TERRACOAT® su questa tipologia di edificio?

Leggerezza del sistema finito, velocità e facilità di posa costituiscono il valore aggiunto rispetto ad altre soluzioni sul mercato. Si consideri che l’inizio dei lavori di rivestimento è avvenuta l’11 maggio 2020 e la fine lavori il 22 maggio 2020. Trattandosi di una zona molto frequentata da persone è stata apprezzata anche la pulizia di cantiere durante la messa in opera. Inoltre la facilità di posa con il solo fissaggio meccanico dei pannelli non ha richiesto alcun tipo di impalcatura dell’edificio, ma semplicemente un cestello per portare in quota due tecnici per la posa del pannello.

Alcune cifre chiave? 

La fornitura complessiva è stata di 135 mq circa di pannelli TERRACOAT®. Lo spessore dell’isolante del pannello è di 16 cm. Il rivestimento è costituito da Listelli di colore Rosso Vivo SanMarco. Il sistema è stato applicato su pannelli di Acquapanel con ancoraggi dedicati.

terreal-italia_terracoat_case-history-naviglio_03.jpg

 

Il sistema TERRACOAT®: alcuni dettagli sul prodotto

TERRACOAT® è una soluzione costruttiva di Terreal Italia specificatamente pensata per gli interventi di ristrutturazione oggetto dei bonus fiscali in ottica di riqualificazione energetica e di comfort abitativo.

Si tratta di un cappotto per l’isolamento termico degli edifici costituito da pannelli prefabbricati mediante l’assemblaggio di lastre di EPS con grafite e di listelli in terracotta faccia a vista “a pasta molle” di Terreal Italia, dello spessore di 2 cm. Le dimensioni ridotte, equivalenti a mq 0,54 per pannello e il peso limitato (kg 17,4 circa) rendono il pannello molto versatile nelle fasi di logistica, stoccaggio in cantiere e, soprattutto, permettono velocità e facilità di posa.

terreal-italia_sistema-terracoat.JPG

 

I pannelli possono essere fissati meccanicamente su qualsiasi struttura di supporto: dalla parete in legno alla più tradizionale parete in latero-cemento, al pannello in CA delle strutture prefabbricate. Il sistema TERRACOAT® assicura una elevata performance termica dell’edificio oltre a migliorare l’aspetto estetico grazie ai listelli faccia a vista in terracotta a pasta molle nelle varietà di finiture e colori della gamma SanMarco e Pica. Queste caratteristiche rendono TERRACOAT® perfetto nei casi di ristrutturazione e riqualificazione edilizia così come nella nuova edificazione. Tra i vantaggi d’uso sicuramente la lunga durabilità e l’assenza di manutenzione, oltre alla semplicità di posa. 

Performance del prodotto

Gli incastri “a pettine” con bordo battentato ed estremità arrotondate assicurano una sovrapposizione conica che garantisce la migliore tenuta all’aria e all’acqua. Inoltre il fissaggio dei pannelli è semplice e predefinito per una facilità di posa eccezionale.

Ottima performance dell’EPS grafite (Conduttività termica Eps  λD = 0,030 W/mK) nella trasmissione del calore per irraggiamento ( sia invernale che estiva). Le particelle di grafite assorbono e riflettono il calore incamerato riducendo al minimo la trasmissione del calore per irraggiamento.

 

Il Sistema TERRACOAT® rientra tra gli interventi soggetti al Superbonus 110%?

TERRACOAT® è pensato specificamente per realizzare gli interventi principali (trainanti) e secondari (trainati) previsti dall’art.119 del Decreto Rilancio 34/2020 (convertito in legge 77/2020), che offrono quindi il vantaggio di riqualificare e valorizzare le proprie abitazioni cogliendo al contempo l’opportunità della detrazione fiscale Superbonus 110%.

Tra le molteplici condizioni per beneficiare del Superbonus 110% è indicato l’obbligo di raggiungere un miglioramento minimo delle prestazioni di due classi energetiche (o il conseguimento della classe più alta) e per farlo nella maggior parte dei casi bisogna puntare sull’isolamento termico dell’involucro edilizio. Il sistema cappotto è, infatti, l’intervento principale soprattutto per gli immobili con le classi energetiche più basse.

Oltre a questo il Decreto Rilancio richiede di utilizzare materiali che rispettino i Criteri Ambientali Minimi (CAM) del D.M. 11 ottobre 2017, ovvero soluzioni progettuali e prodotti più sostenibili secondo i principi dell’economia circolare 

Sui materiali isolanti così come sui listelli di terracotta SanMarco della finitura a vista, utilizzati per tali interventi, vengono date delle specifiche prescrizioni di carattere energetico ed ambientale che TERRACOAT® soddisfa in pieno.

Per questi motivi TERRACOAT® è la scelta giusta per conseguire i benefici fiscali oltre che realizzare involucri edilizi sicuri, duraturi ed esteticamente significativi.


Per avere maggiori informazioni, brochure o assistenza tecnica
visita la pagina di prodotto sul sito di Terreal Italia


Chi è Terreal Italia

Terreal Italia è un’azienda specializzata nella produzione di sistemi di involucro in terracotta, che ha saputo trasferire a livello industriale una capacità nata storicamente a livello artigianale. L’azienda, appartenente al gruppo multinazionale Terreal, leader mondiale nell’industria dei laterizi con stabilimenti in tutto il mondo, da gennaio 2018 acquisisce il brand Pica, con l’obiettivo di consolidare e aumentare la presenza sul mercato nazionale e all’estero, affiancandolo al già noto brand SanMarco.

Fondendo esperienza e capacità produttive, offre al mercato una gamma prodotti senza precedenti: dalle tegole ai coppi, dai mattoni a pasta molle a quelli estrusi, dai pavimenti in cotto agli elementi di architettura, dalle tavelle alle facciate ventilate e soprattutto sistemi completi di involucro per la realizzazione di coperture, pareti e pavimenti nel segno della modernità. www.terreal.it

terreal-italia_logo.jpg