MULTIPOR EXSAL THERM, il pannello isolante per risanare le murature degradate da efflorescenze saline

MULTIPOR EXSAL THERM è l’innovativo pannello isolante messo a punto dai laboratori di ricerca Xella per rispondere alle necessità di riqualificazione di pareti danneggiate da umidità di risalita.

xella-group_multipor-exsal-therm_risanamento-murature-01.jpg

 

Il problema delle efflorescenze saline nelle murature umide

La muratura umida con presenza di sali come nitrati, solfati o cloruri è un problema di costruzione frequente, che si manifesta soprattutto in costruzioni datate ed edifici storici, oltre che nei casi di ristrutturazione di costruzioni agricole o industriali che vengono convertiti in edifici ad uso residenziale. I sali filtrano nella muratura attraverso l‘umidità di risalita e lasciano uno strato visibile bianco, cristallino e lanuginoso all‘interno, aumentando il rischio di formazione di crepe e muffe. Tutto ciò danneggia la struttura architettonica e mette a rischio la salute dei residenti.

Multipor ExSal Therm unisce molti vantaggi in un unico prodotto. In confronto ad altri sistemi, non solo desalinizza la muratura, ma offre anche un isolamento termico ottimale.

Applicato sulla superficie interna, il sistema Multipor ExSal Therm, costituito da pannello e malta, è particolarmente indicato per edifici vincolati dai beni culturali, storici o vecchie costruzioni, che di norma non sono interessati solo dal risanamento della muratura, ma anche da una riqualificazione energetica dell‘immobile.

 

Risanamento delle pareti e isolamento termico in un unico prodotto

Il pannello Multipor ExSal Therm assorbe dalla murature l‘umidità e i sali disciolti. L‘umidità evapora sulla superficie e i sali rimangono nel pannello tramite sedimenti presenti nei pori.

Oltre a desalinizzare la parete, il sistema offre un isolamento termico ottimale anche in condizioni critiche. Il materiale è caratterizzato da elevata permeabilità al vapore e capillarità, l‘umidita viene immagazzinata nel pannello e poi rilasciata nell‘aria dell‘ambiente.

In questo modo gli ambienti risultano più sani e confortevoli e il fabbisogno energetico può essere sensibilmente ridotto, il che consente, a lungo termine, un risparmio di energia e costi.

I lavori di risanamento con Multipor ExSal Therm sono più veloci, più facili e molto più duraturi rispetto ai sistemi tradizionali. Il pannello può essere applicato direttamente a parete, non richiede cicli di intonacatura e lunghi periodi di essiccamento.

Inoltre, Multipor ExSal Therm è classificato come materiale incombustibile e anche alle temperature più elevate non rilascia vapori o fumi nocivi. In caso di incendio, persone ed edifici sono protetti nel migliore dei modi.

>>> SCARICA QUI LA BROCHURE INFORMATIVA <<<

Gamma Multipor: sostenibilità e salubrità

MULTIPOR EXSAL THERM, come tutti i pannelli della gamma Multipor, è realizzato con materie prime completamente naturali come sabbia, calce, acqua, una piccolissima percentuale di cemento e additivi porizzanti. Questa composizione lo rende estremamente leggero, salubre e totalmente ecocompatibile.

Presenta un eccellente bilancio ecologico, validato da certificati, è privo di sostanze nocive e non rilascia emissioni dannose per la salute. Il prodotto risulta quindi particolarmente salubre e idoneo per chi soffre di allergie.

xella-group_pannello_multipor_m2_exsal_therm.jpg


Cerchi una soluzione o un sistema costruttivo per un'edilizia sostenibile, efficiente e sicura?
Scopri QUI i sistemi Ytong e Multipor di Gruppo Xella


Riguardo YTONG e MULTIPOR

YTONG e MULTIPOR sono marchi del Gruppo Xella, leader mondiale nella produzione e commercializzazione di elementi in calcestruzzo aerato autoclavato presente in oltre 30 Paesi con sedi commerciali e quasi 100 stabilimenti produttivi. In Italia la produzione dei blocchi

Il Gruppo Xella, attraverso il proprio Centro di Ricerca e Tecnologia, ha sposato una mission che mette al primo posto l’innovazione continua e l’attenzione ai nuovi sistemi costruttivi con un approccio dinamico e all’avanguardia, scelte che hanno portato l’azienda a sviluppare materiali da costruzione sostenibili e ad alta efficienza energetica. Tutto ciò garantisce prodotti di altissima qualità, affidabili, sicuri e soluzioni ottimizzate orientate al cliente.

La società Xella Italia Srl, operativa dal 2005, ha sede commerciale e amministrativa a Grassobbio (BG) e siti produttivi ad Atella (Potenza) e a Pontenure (Piacenza), dove sono presenti due stabilimenti, uno per blocchi in calcestruzzo aerato autoclavato e uno dedicato alla produzione di malte, intonaci e rasanti.


Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su