Conto termico: il GSE aggiorna il catalogo degli apparecchi agevolabili

Online i nuovi elenchi di caldaie a condensazione e biomassa, pompe di calore, collettori solari termici, scaldacqua e sistemi ibridi

pagamento-contributi-inarcassa-700.jpg

Segnaliamo che il GSE ha pubblicato la versione aggiornata del Catalogo degli apparecchi domestici pre-qualificati per la produzione di energia termica per l’ottenimento degli incentivi del Conto Termico.

Va ricordato che il provvedimento di riferimento del catalogo è il DM 16 febbraio 2016, il quale contiene gli elenchi di tutti gli impianti idonei ad ottenere i benefici fiscali del Conto Termico: caldaie a condensazione, pompe di calore, caldaie a biomassa, solare termico, scaldacqua a pompa di calore, sistemi ibridi. In ogni documento è indicato il prodotto già qualificato con marca, modello e caratteristiche tecniche (potenza termica, emissioni CO2, ecc).

Il catalogo aggiornato è disponibile questo link ed è fruibile direttamente dal Portaltermico consentendo agli utenti di accedere direttamente al meccanismo incentivante tramite una procedura agevolata.

Riepilogo delle novità

Nella sezione indicata sopra, oltre alle procedure per registrarsi all'Area Clienti del GSE e accedere all'applicazione web "Portaltermico", sono specificate, per singolo intervento, le informazioni preliminari di cui disporre per compilare la richiesta di incentivo (dati sull'immobile; informazioni pre/post intervento), la documentazione da allegare e il relativo estratto delle Regole Applicative.

Interventi incentivabili per la PA

Interventi incentivabili per imprese e privati