In arrivo una norma sui criteri di sicurezza nelle applicazioni vetrarie

26/11/2013 2056

 In arrivo una norma sui criteri di sicurezza nelle applicazioni vetrarie

Venerdì, 22 Novembre 2013

 

Il progetto di norma U58003090 "Criteri di sicurezza nelle applicazioni vetrarie", entrato nella fase di inchiesta pubblica finale il 21 novembre scorso, fornisce i criteri di sicurezza nella scelta dei vetri da impiegare, sia in esterni che in interni, in modo che, nella destinazione di impiego prevista, sia assicurata la rispondenza fra prestazioni dei vetri e requisiti minimi necessari per la sicurezza degli utilizzatori costituendo un riferimento nei rapporti tra i vari soggetti e operatori coinvolti.

Di competenza della Commissione Vetro, la norma si applica ai vetri per edilizia e a qualsiasi altro impiego non regolamentato da norme specifiche pertinenti; per altri impieghi regolamentati, la norma indica esclusivamente il riferimento da applicare.
Per quanto riguarda i vetri curvi, la norma si applica per la scelta della tipologia di materiale mentre per la classificazione prestazionale si applica solo nel caso in cui per il vetro curvo sia definito un metodo di prova.
La futura norma sostituirà la UNI 7697:2007.

Il progetto terminerà la fase di inchiesta pubblica finale il 20 gennaio 2014. Fino a quella data sarà possibile consultare il documento e inoltrare i propri commenti utilizzando l'apposito form a disposizione sul sito internet.

http://www.uni.com/index.php?option=com_wrapper&view=wrapper&Itemid=900