L'Agenzia delle Entrate fornisce risposte molto interessanti ad una società che intende acquisire, demolire e ricostruire un complesso immobiliare situato in zona sismica, ricavandone abitazioni, box auto e cantine
Oggi spostiamo il focus sulla risposta n.70 del 2 febbraio 2021 dell'Agenzia delle Entrate che va a toccare diversi aspetti dei bonus fiscali - Superbonus e Sismabonus ed Ecobonus ordinari - in merito alle attività di demolizione e ricostruzione.
Nel caso di specie, l'istante è una società che intende acquisire, demolire e ricostruire un complesso immobiliare situato in zona sismica, ricavandone abitazioni, box auto e cantine.
In primis, il Fisco ricorda che i soggetti titolari di reddito d'impresa non rientrano tra i beneficiari del Superbonus. Pertanto la società non potrà fruire della detrazione pari al 110% sul complesso immobiliare situato in zona sismica, comprato, demolito, ricostruito e destinato alla vendita, ma solo delle agevolazioni previste per l’acquisto degli immobili antisismici nella misura del 75% o dell’85% (articolo 16, comma 1-septies del DL 63/2013).
La condizione necessaria per fruire del Sismabonus - ricorda l'Agenzia - è il trasferimento da parte dell’impresa della proprietà dell'immobile, entro diciotto mesi dalla fine dei lavori e comunque non oltre il 31 dicembre 2021.
Quindi:
Nel caso in esame, se la fine lavori e il rogito avvengono successivamente al 31 dicembre 2021 i futuri acquirenti non potranno fruire dei benefici.
Se la società istante intende beneficiare dell'Ecobonus sulle abitazioni preesistenti ai lavori da eseguire, ma non è possibile identificare le spese riferibili al miglioramento della classe energetica rispetto a quelle relative alla riduzione del rischio sismico, non sarebbe rispettato il divieto di far valere due agevolazioni sulla stessa spesa (cfr. anche circolare n. 20/2016) e di conseguenza gli acquirenti ne sarebbero esclusi.
Se, invece, l'istante può identificare le spese riferibili esclusivamente agli interventi di Ecobonus, la detrazione non è incompatibile con il beneficio Sismabonus.
LA RISPOSTA N.70/2021 DELLE ENTRATE E' SCARICABILE IN FORMATO PDF PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE
News Vedi tutte