Efficienza Energetica
Data Pubblicazione:

Ingegneri e architetti: 160 milioni di euro per progetti di efficienza energetica e sicurezza nei piccoli comuni

Progettazione, sicurezza sismica ed efficienza energetica: ad ognuno dei 1968 Comuni con meno di mille abitanti, 81.000 euro. Inizio lavori entro il 15 maggio 2021

cantiere-progetto-professionista-01-700.jpg

Professionisti tecnici, attenzione perché a breve potrebbero arrivare 'svariati' incarichi: il Ministero dell'Interno ha infatti pubblicato sul portale della Finanza Locale il decreto recante "Attribuzione ai comuni con popolazione inferiore a 1.000 abitanti di contributi per il potenziamento di investimenti per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale e per l'abbattimento delle barriere architettoniche, nonché per gli interventi di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile, per l'anno 2021", per un importo complessivo pari a 160.000.000 di euro.

Di cosa si tratta? Di risorse che i piccoli comuni dovranno utilizzare, appunto, per progetti edilizi collegati a quanto sopra: il provvedimento è previsto dall'articolo 30, comma 14-bis del decreto-legge 34/2019, cd. Decreto Crescita, convertito, con modificazioni, dalla legge 58/2019, cosi come sostituito dall'art.51, comma 1, lettera a) del decreto-legge 104/2020 (cd. DL Agosto), convertito, con modificazioni, dalla legge 126/2020.

Il contributo è stato attribuito a ciascuno dei 1.968 comuni con popolazione inferiore a 1.000 abitanti nello stesso importo, pari a 81.300,81 euro.

Gli Enti beneficiari sono tenuti ad iniziare l'esecuzione dei lavori entro il 15 maggio 2021, a pena di decadenza e, nei casi di mancato rispetto dello stesso termine o di parziale utilizzo, verificati attraverso il sistema di monitoraggio delle opere pubbliche (MOP) della banca dati delle pubbliche amministrazioni (BDAP) è prevista la revoca del contributo, in tutto o in parte, con successivo decreto ministeriale.

IL DECRETO E L'ALLEGATO CON IL DETTAGLIO SUL RIPARTO SONO SCARICABILI IN FORMATO PDF PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso i LINK riportati di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Efficienza Energetica

Tutto quello che riguarda il tema dell’efficienza energetica: dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti, dall’isolamento termico...

Scopri di più