Laterizio Italiano e Superbonus: riqualificare gli edifici approfittando degli incentivi fiscali

10/02/2021 987

Come riqualificare la propria abitazione con laterizi prodotti in Italia e beneficiare al tempo stesso degli incentivi fiscali? L'industria del LATERIZIO Italiano lancia una campagna di comunicazione per informare il consumatore.

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Nuovi sistemi in muratura in laterizio al centro del processo di riqualificazione edilizia

L’industria del laterizio italiana ha realizzato una campagna di comunicazione, finalizzata a spiegare come i suoi prodotti possono essere protagonisti del processo di riqualificazione edilizio del nostro Paese. Ovvero, quali prodotti ed in quali ambiti – dalla ristrutturazione alla ’demolizione e ricostruzione’ - i nuovi sistemi in muratura in laterizio, realizzati in Italia possono essere incentivati grazie alle agevolazioni fiscali del Superbonus 110%. Un momento di grande visibilità sul mercato, ricercato attraverso le moderne tecnologie della comunicazione e dei social, che coincide anche con il lancio del nuovo marchio collettivo istituzionale ‘LATERIZIO Italiano’.

Filo conduttore della campagna, realizzata dall’Agenzia Exprimo di Sassuolo, sono 10 immagini di progetti realizzati con laterizio italiano nel nostro Paese, che abbracciano tutte le diverse tipologie nel quale questo materiale da costruzione può essere utilizzato. Dalle case unifamiliari ai condomini residenziali dei centri urbani rivestiti con mattoni a faccia a vista; dalla riqualificazione degli antichi borghi medievali dell’Italia fino ad abitazioni e palazzi moderni nei quali il laterizio in blocchi viene intonacato e colorato. Particolarità della campagna è che in sei immagini, accanto al progetto, sono presenti anche singoli prodotti in laterizio, utili per mostrare anche ai non addetti ai lavori quali materiali possono essere usati e di quanta tecnologia si compone oggi il laterizio italiano.

 

Riqualificare gli edifici con il Laterizio Italiano: i principali vantaggi

Gli ambiti di applicazione degli incentivi fiscali del Superbonus 110% per la riqualificazione sono entrambi gli interventi trainanti relativi all’involucro edilizio: l’efficientamento energetico (con isolamento) e la riqualificazione sismica.

Con il primo, grazie a laterizi dalle caratteristiche innovative o a nuovi sistemi di coibentazione più efficaci delle superfici opache degli edifici, è possibile ottenere isolamento termico e/o il duplice salto di classe energetica utile per ottenere l’agevolazione fiscale, ma anche e soprattutto la possibilità di ridurre considerevolmente il consumo di energia per riscaldare e raffrescare gli ambienti interni.

Con i laterizi strutturali, invece, si ottiene un incremento della resistenza al sisma, tale da garantire sicurezza agli edifici, al fine di ridurre in modo significativo gli eventuali danni a cose, e soprattutto alle persone, causati dai terremoti – fenomeni che più volte si sono ripetuti nella storia, anche di recente con discreta frequenza, del nostro Paese.

La campagna di comunicazione, che è partita agli inizi di febbraio per una prima durata di tre mesi, ha natura esclusivamente digitale e verrà diffusa tramite il social network Facebook ad una platea di consumatori finali italiani in procinto di riqualificare il proprio immobile. Di supporto alla stessa è stata creata sul portale www.laterizio.it una specifica landing page dove sono disponibili tutte le informazioni tecniche, fiscali e di impiego relativo al laterizio. In particolare, vengono spiegati i vantaggi ottenibili grazie all’uso del laterizio in termini di risparmio economico, comfort abitativo raggiungibile, facile adattabilità alle diverse situazioni e, soprattutto, elevato livello di sostenibilità.

Questa campagna coincide con il varo ufficiale e primo utilizzo di ‘LATERIZIO Italiano’, il marchio collettivo delle aziende del Raggruppamento Laterizi che aderiscono a Confindustria Ceramica.

 

LATERIZIO Italiano: il nuovo marchio collettivo per identificare il laterizio Made in Italy

LATERIZIO Italiano è il nuovo marchio ideato per la valorizzazione dei prodotti italiani in laterizio, aderenti a Confindustria Ceramica, che hanno voluto cogliere l’opportunità di dotarsi di un ulteriore strumento associativo in cui riconoscersi, da presentare in occasione di campagne promozionali, azioni di comunicazione, eventi divulgativi (convegni, seminari e fiere) e istituzionali. Il marchio nasce dall’esigenza dell’industria italiana dei laterizi di comunicare la peculiarità dei valori e dei requisiti caratterizzanti il settore industriale ed i prodotti, ed è destinato ad un target sia ai consumatori finali, che ai professionisti tecnici.

LATERIZIO Italiano è utilizzabile dalle sole imprese associate a Confindustria Ceramica. Il settore conta, nella sua complessità, 72 realtà industriali, che occupano 3.200 addetti e che hanno un fatturato nell’ordine dei 380 milioni di euro, derivanti da vendite di 4.413 tonnellate di prodotto finito nelle sue molteplici articolazioni: laterizio per coperture, murature, divisori, pavimenti, solai, tavelle e tavelloni.

 

Il valore del marchio LATERIZIO Italiano

Il marchio LATERIZIO Italiano, realizzato dall’agenzia Exprimo, ha interpretato questi valori in una sintesi grafica efficace, improntata ai criteri di semplicità, polifunzionalità e italianità.

Il carattere tipografico lineare e solido comunica la vocazione al design e all’innovazione del Made in Italy più autentico.

La “A” rielaborata con la forma di una “casa / tetto” simboleggia la destinazione principale del prodotto, esprimendo un “correlativo oggettivo” intuitivo e immediato. Infine, “italiano” scritto in corsivo manuale, suggella, come la firma di uno stilista, sintesi perfetta di innovazione industriale e stile senza tempo.

Vengono rappresentati, quindi, tutti simboli dell’”italianità” che identificano poi anche la storia dell’evoluzione dei prodotti in laterizio.

Il laterizio “è fatto in Italia, ha fatto l’Italia, farà l’Italia” è claim che ha guidato la creazione del marchio, che con la parola Italiano chiude la solidità (significativa anche della durabilità) del font LATERIZIO.

L’ideazione del marchio LATERIZIO Italiano ha previsto anche la polifunzionalità nell’uso in diversi contesti, attraverso apposite declinazioni raffigurate da una banda colorata al piede della “A” di LATERIZIO, adattabile con specifici riferimenti ad eventi o iniziative.