Data Pubblicazione:

Come arrivare ad una corretta asseverazione sullo stato legittimo degli edifici?

Appuntamento il 26 febbraio 2021 con un convegno online dedicato allo "stato legittimo degli edifici". Il webinar è predisposto dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Rimini e dal Centro Nazionale Studi Urbanistici- Sezione di Rimini, con segreteria organizzativa delegata ad Associazione Congenia. Con il patrocinio dell' Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali delle province di Forlì-Cesena e Rimini.

Relatore del convegno: Ing. Ermete Dalprato.


SAVE THE DATE - WEBINAR

LO STATO LEGITTIMO DEGLI EDIFICI

Venerdì 26 febbraio 2021 - dalle 16.30 alle 19.00

>>> ISCRIVITI QUI


Dichiarazione asseverata di legittimità degli edifici

La dichiarazione asseverata di legittimità degli edifici è un importante atto che i tecnici liberi professionisti sono chiamati sempre più spesso a fornire.

Partendo dalla pratiche sugli edifici esistenti, di abitabilità, dai trasferimenti immobiliari fino a giungere a giorni nostri alle dichiarazioni necessarie nelle pratiche di superbonus.

Il recente decreto “semplificazioni” ha chiarito quali sono gli atti cui si deve fare riferimento e di recente anche la Regione Emilia-Romagna ha legiferato ad integrazione di detto decreto. Ma nonostante queste leggi di “semplificazione” le difficoltà ed i rischi della dichiarazione sono sempre dietro l'angolo.

Questo Convegno vuole essere uno strumento per aiutare i professionisti ad arrivare ad una corretta asseverazione ed evitare potenziali contenziosi.

 

Gli argomenti al centro del convegno "Lo stato legittimo degli edifici"

Durante il convegno saranno trattati i seguenti argomenti:

  • Il DPR380/01 e il decreto “semplificazioni” Legge n.120/20;
  • stato legittimo e tolleranze;
  • stato legittimo e sanzioni amministrative;
  • il condono edilizio e lo stato legittimo;
  • il condono “tombale”;
  • il condono per silenzio-assenso;
  • la legge regionale Emilia-Romagna n.14/2020.

Il Convegno ha una durata di 2 ore e rilascerà 2 Crediti Formativi Professionali per ingegneri. Trattandosi di evento sovraterritoriale rilascia CFP a tutti gli ingegneri iscritti ad un Ordine provinciale di tutta Italia, secondo le modalità previste dal C.N.I..

L'evento gode del Patrocinio dell'Ordine dei Dottori Agronomi delle provincie di Forlì-Cesena e Rimini. Per il rilascio dei CFP gli interessati devono informarsi presso gli Ordini di appartenenza.

Il numero minimo di partecipanti è pari a 45. Nel caso in cui il numero minimo non venisse raggiunto il corso verrà annullato o rinviato.


>>> ISCRIVITI QUI AL WEBINAR


Per maggiori informazioni sull'evento e sulla modalità di iscrizione scarica la locandina in allegato