Sostenibilità | Certificazione | ICMQ SPA
Data Pubblicazione:

Gestione delle coste all'insegna della sostenibilità: ecco la prima tecnologia certificata Envision

Marinaplan Plus è una tecnologia innovativa sviluppata da Trevi Spa per la gestione dei fondali degli imbocchi dei porti, volta a ridurre l’insabbiamento. Si tratta della prima tecnologia che ottiene la certificazione di sostenibilità Envision.

icmq_webinar-life-marinaplan-plus_envision.jpg

 

LIFE MARINAPLAN PLUS: il primo progetto ad ottenere la certificazione Silver Envision

Marinaplan Plus è una tecnologia innovativa sviluppata da Trevi Spa per la gestione dei fondali degli imbocchi dei porti, volta a ridurre l’insabbiamento.

Grazie al mantenimento della quota del fondale dell’imboccatura alla profondità ottimale è stata incrementata la fruibilità di un porto come quello di Cervia favorendo il transito dei mezzi in ingresso e in uscita, sostituendo l’attuale sistema di dragaggio meccanico. E per la prima volta una tecnologia ottiene la certificazione di sostenibilità Envision.

Grazie al protocollo Envision è stato possibile, infatti, misurare, sulla base di una serie di indicatori, il livello di sostenibilità dell’impianto, in particolare sul piano dell’impatto ambientale rispetto al trasporto dei sedimenti e sui transiti della bocca di porto o sulle attività sui moli.

Cos'è il Protocollo Envision?

Il Protocollo Envision è il primo sistema di rating per realizzare infrastrutture sostenibili, nato negli Stati Uniti dalla collaborazione tra ISI, Institute for Sustainable Infrastructure, organizzazione non profit con sede a Washington, e lo Zofnass Program for Sustainable Infrastructure della Graduate School of Design dell’Harvard University. Uno strumento di valutazione indipendente, in grado di supportare concretamente imprese, progettisti, amministrazioni pubbliche e cittadini nella progettazione delle infrastrutture sotto il profilo dell’efficacia dell’investimento, del rispetto dell’ecosistema, del rischio climatico e ambientale, della durabilità, della leadership e del miglioramento della qualità della vita.

Quali elementi considerare per definire la sostenibilità di una infrastruttura? Come misurarla in modo oggettivo per privilegiare un progetto rispetto ad un altro? 
>>> Leggi questo articolo di approfondimento

ICMQ, in collaborazione con Trevi Spa, organizza un webinar dedicato al progetto LIFE MARINAPLAN PLUS. Nel corso del webinar si procederà alla consegna della targa e dell’attestato Envision “Silver” alla società Trevi Spa.


SAVE THE DATE - webinar

LIFE MARINAPLAN PLUS un progetto certificato “Silver”
PER UNA GESTIONE COSTIERA NEL SEGNO DELLA SOSTENIBILITÀ

25 Febbraio 2021 - h. 11.30-13.00

>>> ISCRIVITI AL WEBINAR


SCARICA IN ALLEGATO IL PROGRAMMA DEL WEBINAR

Certificazione

Articoli che riguardano gli schemi di certificazione e marcatura, da quella dei prodotti ai sistemi e persone.

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più