Sicurezza Lavoro | Formazione | SICURPAL SRL
Data Pubblicazione:

Sicurezza lavori in quota: ripartono i corsi di formazione tecnico specialistici di Sicurpal

Nonostante l’introduzione di norme più stringenti per la sicurezza dei lavoratori, le cadute dall’alto rappresentano tutt’oggi una delle maggiori cause di infortuni mortali sul luogo di lavoro. Sicurpal srl, azienda specializzata nel settore dei sistemi anticaduta, da anni si impegna a diffondere la cultura della sicurezza in quota. Di seguito tutti i corsi di formazione organizzati da Sicurpal, in collaborazione con la società partner Sicurform srl.

Formazione ed informazione sull’utilizzo dei sistemi anticaduta
 

Il D. Lgs 81/2008 obbliga tutti i lavoratori in quota ad adeguata formazione ed informazione sull’utilizzo dei sistemi anticaduta, ma spesso viene tralasciata la formazione di altre figure coinvolte nel processo di sicurezza a garanzia della tutela delle attività in quota ovvero: progettisti, installatori e manutentori.

In quest’ottica Sicurpal, in collaborazione con la società partner Sicurform srl, propone corsi di formazione specialistici per le figure professionali coinvolte.

CLICCA QUI - Scopri tutti i
corsi di formazione in programma

Corsi di formazione per la sicurezza dei lavori in quota

Sicurpal: i corsi di formazione per la sicurezza in quota

LAVORI IN QUOTA E DPI III CATEGORIA  
 

I lavoratori che operano in quota, ossia oltre i 2 metri di altezza, e sono quindi soggetti ad un elevato rischio di caduta dall’alto, hanno l’obbligo di utilizzare sistemi di protezione individuale in mancanza di sistemi di protezione collettiva. Pertanto, secondo quanto riportato dall’articolo 77 del D.Lgs 81/2008, essi devono svolgere obbligatoriamente formazione ed addestramento per imparare quale sia il corretto utilizzo dei DPI di 3° categoria e quali le procedure ed i comportamenti da tenere in tali condizioni di lavoro.

>>> Come iscriversi? CLICCA QUI per ulteriori dettagli


 

PROGETTAZIONE SISTEMI DI ANCORAGGIO 
 

La corretta progettazione ed analisi del rischio durante i lavori in quota è fondamentale per adottare misure preventive e protettive idonee alla salvaguardia della salute dell’individuo operante in quota.

Il corso è suddiviso in tre moduli che affrontano e approfondiscono diversi aspetti legati alla progettazione.

Destinatari: Ingegneri, Geometri, Architetti, Periti, RSPP/ASPP e CSE/CSP.

>>> Come iscriversi? CLICCA QUI per ulteriori dettagli


 

INSTALLAZIONE SISTEMI DI ANCORAGGIO 
 

Ogni sistema di ancoraggio deve essere accompagnato dalla “Dichiarazione di Corretto Montaggio” rilasciata dall’installatore, responsabile del montaggio. Il corso affronta gli aspetti normativi e pratici che caratterizzano l’installazione di un sistema di ancoraggio per fornire una soluzione alle problematiche di cantiere.

Destinatari: montatori di linee vita, lattonieri, progettisti, Ingegneri, Architetti, Geometri, RSPP e in generale tutti gli operatori che lavorano in quota.

>>> Come iscriversi? CLICCA QUI per ulteriori dettagli


 

REVISIONE E COLLAUDO SISTEMI DI ANCORAGGIO
 

Ogni sistema di ancoraggio deve essere sottoposto a revisione periodica per accertarsi del suo corretto funzionamento. Normative di riferimento per le tempistiche della revisione e prove di collaudo con utilizzo pratico dell’attrezzatura.

Destinatari: montatori di linee vita, progettisti, Ingegneri, Architetti, Geometri, RSPP e in generale tutti gli operatori che lavorano in quota.

>>> Come iscriversi? CLICCA QUI per ulteriori dettagli

SICURPAL.jpg

Formazione

News sulle attività di formazione organizzate a livello istituzionale, o dai soggetti privati specializzati o dalle aziende e mirate ai...

Scopri di più

Sicurezza Lavoro

News e approfondimenti relativi alla sicurezza del lavoro: l’aggiornamento normativo, l’approfondimento delle problematiche e delle soluzioni...

Scopri di più

Leggi anche