UMAN: Roberto Borraccino riconfermato presidente dell'Associazione nazionale aziende sicurezza e antincendio

Roberto Borraccino (Tema Sistemi S.p.A.) è stato riconfermato alla presidenza di Uman, l'Associazione nazionale aziende sicurezza e antincendio, federata ad Anima Confindustria, per il biennio 2021-2022.

La decisione è presa in occasione dell’assemblea generale dei Soci che si è svolta lo scorso 17 febbraio. Su proposta del nuovo presidente Uman, è stato confermato vicepresidente l'ing. Stefano Rossi (Sopran S.p.A.).

 

roberto_borraccino_uman_700.jpg

 

Internazionalizzazione e formazione professionale: i prossimi obiettivi di UMAN

«Uno degli obiettivi primari dell’associazione Uman sarà quello di fornire supporto a tutte le aziende produttrici di apparecchiature e componenti nei processi di internazionalizzazione e di sviluppo nei mercati esteri» ha dichiarato il presidente Roberto Borraccino.

«L’associazione dovrà quindi essere un punto di riferimento, sia per coloro che non operano ancora all’estero sia per coloro che sono già presenti su questi mercati - ha precisato - le attività antincendio all’estero non si dovranno esaurire con la promozione per la vendita di soli prodotti: appena possibile, puntando sul marchio Made in Italy, si potrà proporre la partecipazione a fiere attraverso le collettive e altre attività di supporto».

Roberto Borraccino ha poi aggiunto:

«Si potranno sviluppare attività commerciali anche per i cosiddetti sistemisti. Essi, pur non essendo produttori, ingegnerizzano e assemblano componenti finiti di altri marchi mettendo in campo il loro know-how ed offrendo servizi “chiavi in mano”. In questo modo si potrà cogliere l’interesse delle multinazionali del settore antincendio presenti in Italia che potrebbero avere possibilità di business anche su mercati che dovrebbero essere di competenza delle sedi estere delle stesse società attraverso gli integratori di sistemi».

Il settore della formazione professionale rappresenta uno degli ambiti nei quali l’associazione UMAN sta investendo di più. Roberto Borraccino ha sottolineato la necessità di sviluppare, in stretta sinergia con gli Ordini Professionali, dei percorsi specialistici di aggiornamento e approfondimento dedicati alla prevenzione e protezione antincendio.

«Il processo di rinnovamento che ha investito la prevenzione incendi ha contribuito ad alimentare una sete di conoscenza tecnica a cui le associazioni, luogo di condivisione di esperienze e competenze, possono rispondere. Seppur in un anno difficile come il passato, Uman ha avviato alcuni percorsi formativi: abbiamo raccolto i primi frutti di questo percorso e l’obiettivo sarà quello di impostare una più organica e allargata collaborazione con gli Ordini professionali» ha concluso Borraccino.

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su