Ecobonus e Superbonus 110%: il servizio speciale di chat ENEA per la guida passo dopo passo

17/03/2021 4954

Si chiama Virgilio ed è in grado di rispondere in tempo reale ai dubbi sulle detrazioni fiscali previste da Ecobonus, Superbonus e Bonus Casa e relative agli interventi per l'efficientamento energetico degli edifici.

Il nuovo servizio online di ENEA è un vero e proprio assistente virtuale che, a oggi, grazie all’intelligenza artificiale, ha risposto a migliaia di messaggi in media al giorno e oltre al 90% dei quesiti posti.

 

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Come funziona Virgilio: il nuovo chatbot di ENEA

Arriva un nuovo strumento interessante in materia di Ecobonus, SuperEcobonus 110% e Bonus casa: l'ENEA ha infatti attivato il nuovo servizio di "Chatbot" - strumento digitale che utilizza le potenzialità dell'intelligenza artificiale - con l’assistente virtuale Virgilio, che dialoga con gli utenti interessati alle misure di incentivazione. Virgilio è sempre pronto a chattare con l'utente, risponde in tempo reale e - passo dopo passo - lo guida verso l'accesso alle misure dell'Ecobonus, del Superbonus e Bonus Casa, favorendo un più facile invio dei dati richiesti.

Virgilio è un software della piattaforma Userbot personalizzato dai tecnici ENEA del laboratorio “Supporto attività programmatiche per l’efficienza energetica”.

Per interagire con l'assistente virtuale basta avviare la chat che si apre sulla pagina web dedicata e iniziare a scrivere messaggi sintetici, quando Virgilio non riesce a rispondere, è possibile consultare una seconda pagina che riporta i quesiti di natura tecnico-procedurale.

 

I primi risultati dei Chatbot Superbonus ed Ecobonus

Giorno dopo giorno, domanda dopo domanda, Virgilio impara a interagire meglio con gli utenti, acquisendo nuove conoscenze proprio dai quesiti che gli vengono posti e dalle interazioni attivate. 

I primi dati dopo la messa online evidenziano che il chatbot Superbonus è riuscito a rispondere a circa 5mila messaggi in media al giorno, pari al 97% dei quesiti posti. Oltre all’iniziale percorso guidato per verificare i requisiti di accesso a questa misura, le domande più frequenti hanno riguardato la procedura di invio della pratica, i limiti di spesa, la preesistenza dell’impianto termico e domande relative all’isolamento delle superfici opache.

Il chatbot Ecobonus invece, ha trattato oltre 3mila messaggi giornalieri, rispondendo al 94% dei quesiti. I cinque argomenti più richiesti dagli utenti hanno riguardato serramenti e infissi, caldaie, pompe di calore, la procedura di invio delle pratiche e informazioni sulla documentazione necessaria per accedere all'Ecobonus.

A breve saranno disponibili anche i dati sul chatbot Bonus casa, l’ultimo ad essere stato messo online.

Il nuovo servizio digitale, sempre aggiornato agli ultimi interpelli e circolari dell’Agenzia delle Entrate, è disponibile sul portale ENEA per l’efficienza energetica alla sezione dedicata alle detrazioni fiscali e, prossimamente, al suo interno verranno integrati altri servizi per rendere ancora più immediato il supporto a cittadini, professionisti e imprese.

Con questo strumento di facile e immediato utilizzo l’ENEA vuol essere sempre più vicina ai cittadini, aiutandoli a scoprire le caratteristiche e i vantaggi offerti dalle misure per la riqualificazione energetica delle proprie abitazioni.


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