Data Pubblicazione:

Professionisti e Covid-19, (forse) ci siamo: in arrivo contributi a fondo perduto per tutte le Partite IVA

Gli indennizzi supereranno la logica dei codici Ateco che nelle precedenti norme hanno penalizzato settori produttivi che hanno subito cali consistenti dei fatturati

soldi-euro-10-700.jpg

 

C'è grande attesa per il varo del Decreto Sostegno, che in un'ottica di discontinuità col recente passato, rappresenterà di fatto la 'variante' (spstantivo che ultimamente, e purtroppo, va molto di moda per altri motivi...) ai Decreti Ristori (ben 4, questo sarebbe stato il quinto...) del Governo Conte-Bis.

Come anticipato da ItaliaOggi, infatti, il Consiglio dei Ministri presieduto da Mario Draghi sta per approvare - tramite decreto dedicato - sostegni a tutte le partite Iva, senza riferimento ai 'famigerati' codici Ateco, fino a 150 mila euro di contributi a fondo perduto, per le perdite su base annuale 2020 su 2019.

 

I requisiti per accedere ai sostegni

Come si prenderanno queste risorse? Le aziende e i professionisti dovranno certificare di aver perso il 33% del fatturato rispetto agli anni precedenti.

I nuovi indennizzi si applicheranno alle realtà fino a 5 milioni di euro di fatturato.

 

Le caratteristiche dei contributi

I contributi saranno a fondo perduto e gestiti, come i precedenti, dall'Agenzia delle Entrate.

La differenza sostanziale è che verrà superata la logica dei codici Ateco che nelle precedenti norme hanno penalizzato settori produttivi di filiera apparentemente non danneggiate dalle chiusure e che, al contrario, hanno subito cali altrettanto consistenti dei fatturati, tra questi anche tutti i professionisti tecnici. C'è quindi molta attesa per verificare se anche ingegneri, architetti e altri professionisti tecnici rientreranno tra i 'destinatari' dei contributi.