Lo splendore del calcestruzzo in 10.000 scatti da tutto il mondo

Calcestruzzo in tutto il suo splendore

Global Cement & Concrete Association (GCCA) ha condiviso le immagini vincitrici del concorso fotografico globale "Concrete in Life 2020".

Si tratta di un concorso aperto a fotografi professionisti e dilettanti con un unico fattor comune, l'uso del cemento, o meglio dei materiali a base cementizia, in tutto il suo splendore: dalle scene urbane ai parchi giochi, dalla splendida architettura alle reti di trasporto essenziali.

Sono state oltre 10.000 le immagini scattate da persone di tutto il mondo, suddivise in tre categorie:

  • Concrete Infrastructure
  • Urban Concrete
  • Concrete in Daily Life

Al vincitore assoluto il primo premio di $ 10.000, mentre per ciascuno dei vincitori di categoria previsto un premio di $ 2.500.

 

 

Essendo il materiale artificiale più utilizzato al mondo, il cemento è ovunque intorno a noi: nelle nostre case e negli uffici; le nostre strade e marciapiedi; nei ponti che ci uniscono; i parchi eolici che ci forniscono energia; e le barriere marine che ci proteggono. Anche in tempi incerti e difficili, il calcestruzzo gioca un ruolo cruciale nelle nostre vite, mantenendoci al sicuro e giocando un ruolo importante nella ripresa della nostra società. Svolge un ruolo vitale nel nostro mondo grazie ai suoi valori di versatilità, forza, durata e sostenibilità. 

I vincitori e l'elenco dei candidati di seguito sono stati selezionati come i migliori nel catturare il cemento nella vita nelle tre categorie.

 

VINCITORE ASSOLUTO

Congratulazioni a Nurlan Tahirli, il vincitore assoluto di Concrete in Life 2020, che vince il primo premio da $ 10.000.

nurlan-tahirli-quartet-gccassociation-700.jpg

@nurlan_tahirli, Baku, Azerbaijan

Nurlan Tahirli @nurlan_tahirli - Centro Heydar Aliyev a Baku, Azerbaigian

Sono estremamente onorato di essere il vincitore di Concrete in Life 2020. La foto che ho scattato è stata all'Heydar Aliyev Center di Baku, in Azerbaigian. Sono rimasto colpito dall'aspetto unico e insolito dell'edificio: il suo design straordinario con la semplicità delle linee, il colore unico e la complessità della struttura ritraggono la bellezza moderna del cemento e il modo in cui le persone interagiscono con esso e si divertono."

Nishar Mohammed: Sheikh Zayed Road, Dubai

CONCRETE INFRASTRUCTURE AMATEUR

mariette-ewalds-de-lentleporer-01.jpg

Mariëtte Ewalds

“De Lentloper” bridge in Nijmegen, The Netherlands

 

Questo ponte“ De Lentloper ”a Nimega, Paesi Bassi, è stato fotografato per mostrare la relazione tra cemento e sostenibilità. Il ponte è un luogo sorprendente per godersi appieno gli splendidi dintorni non solo di passaggio ma anche di allenamento o in bicicletta. Diventa tutt'uno con la natura. Quanto può essere bello e funzionale il cemento! "

 

CONCRETE INFRASTRUCTURE PROFESSIONAL

ip112-og.jpg

Nishar Mohammed

@nisharmohammed - Sheikh Zayed Road Dubai

“Questa immagine è dell'incrocio della rotatoria per la difesa su Sheikh Zayed Road a Dubai, inaugurato nel gennaio 2011. 450.000 veicoli entrano a Dubai in media ogni giorno dagli altri Emirati, con la città che accoglie 40.000 veicoli nelle ore di punta del mattino ogni giorno. È concreto che consente alle persone di condurre la propria vita quotidiana ".

 

URBAN CONCRETE AMATEUR

La stessa foto del premio assoluto.

 

URBAN CONCRETE PROFESSIONAL

up108-og.jpg

katrintito, Amsterdam, Netherlands

Ekaterina Koryakova - @katrintito - Parking space near RAI, Amsterdam, Netherlands

 

 “Questa immagine cattura geometria perfetta, minimalismo, linee aggraziate, sfumature e colori armoniosi. Il cemento mi ispira tanto quanto la natura e non riesco a smettere di ammirarlo. "

 

CONCRETE IN DAILY LIFE AMATEUR

da68-og.jpg

Christopher Andres

@chris_andres29 - Rizal Province, Philippines 

 

“Il pensiero di crescere nell'ultima dimora delle persone potrebbe essere sconvolgente, ma per questi ragazzi che vivono in un cimitero a Rizal, non è sempre così. Questo uso del cemento non è solo una tomba o il loro letto di notte, è una piattaforma di divertimento e risate ".

 

CONCRETE IN DAILY LIFE PROFESSIONAL

dp62-og.jpg

Christopher “Tawpee” Comeso

@tawpee.comeso - Dalma Park, Abu Dhabi

 

 “Ho scattato questa foto in un parco per famiglie di recente apertura qui ad Abu Dhabi, Dalma Park, mentre stavo facendo una passeggiata fotografica. Ho scattato una foto al bambino mentre giocava nell'unico labirinto di cemento. Questa foto cattura la bellezza del cemento e mostra il suo ruolo importante in tutti gli aspetti della vita, come l'educazione di un bambino ".


I giudici

Gabriele Galimberti, fotografo del National Geographic - Gabriele viaggia in tutto il mondo per raccontare storie - attraverso ritratti e racconti brevi - di persone e luoghi in tutto il mondo. Attualmente lavora a progetti solisti e condivisi, oltre a incarichi per titoli come National Geographic, The Sunday Times, Stern, Geo, Le Monde, La Repubblica e Marie Claire. Ha anche trascorso gli ultimi anni a lavorare a progetti fotografici a lungo termine, alcuni dei quali sono diventati libri, come "Toy Stories", "In Her Kitchen", "My Couch Is Your Couch" e "The Heavens". Le sue immagini sono state esposte in festival, musei e mostre d'arte in tutto il mondo, incluso il V&A Museum di Londra.

"Sono profondamente colpito dal modo in cui i partecipanti sono stati in grado di catturare la bellezza e la magnificenza del cemento e raccontare la storia di come ci sta supportando nella nostra vita quotidiana".

John Fairley, fotografo e direttore creativo di Curious Productions

Con oltre 25 anni di esperienza come designer, direttore artistico e direttore creativo, John ha supervisionato e integrato campagne pubblicitarie pluripremiate su canali emergenti, TV, stampa, digitale e social, nonché leader nel rebranding e design per grandi dimensioni , sistemi di identità aziendale.

“Nonostante la pandemia, che ha limitato quasi ogni parte della nostra vita, il cemento gioca ancora un ruolo enorme nella società. Sono stupito dalla qualità dei lavori di quest'anno nel catturare la bellezza di questo materiale quotidiano che spesso passa inosservato. "

Gian Luca Barone, Senior Associate di Zaha Hadid Architects

In qualità di architetto di progetto, Gian ha guidato una parte fondamentale della componente espositiva all'interno di Cairo Expo City, oltre a lavorare sulla Milan City Life Tower, la sede di Fendi e il progetto vincitore per il concorso Riyadh Metro Station.

“Il calcestruzzo gioca un ruolo fondamentale nel nostro ambiente costruito, permettendoci di progettare con una versatilità quasi illimitata. È fantastico vedere come le persone hanno catturato quanto il cemento possa essere allo stesso tempo bello ed essenziale ".

Dinah McLeod, amministratore delegato della GCCA

Dinah è una professionista della sostenibilità sociale e ambientale con oltre 20 anni di esperienza sia nel settore pubblico che in quello privato. Guida gli sforzi del GCCA per promuovere pratiche sostenibili in tutto il settore e per posizionare il cemento e il calcestruzzo come fattori chiave per risolvere le sfide globali di oggi.

"La qualità delle foto che abbiamo ricevuto è stata incredibilmente alta e siamo rimasti estremamente colpiti dalla capacità dei nostri partecipanti di catturare e rappresentare come il cemento abbia continuato a sostenere le nostre vite anche in questi tempi difficili. Le nostre congratulazioni ai nostri vincitori e vorremmo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato. "

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su