Sicurezza Lavoro
Data Pubblicazione:

Le casseforme per il calcestruzzo e la sicurezza sul lavoro: il quaderno per immagini INAIL

La guida dell'INAIL fornisce indicazioni utili per tutelare la sicurezza dei lavoratori e prevenire il fenomeno infortunistico

costruire-in-calcestruzzo-02-700.jpg

 

Segnaliamo il 'vademecum'/opuscolo INAIL dedicato alle casseforme, sono strumenti utilizzati per contenere il calcestruzzo durante le fasi di getto e maturazione e imprimere ad esso la forma e la qualità desiderata.

Per la loro esecuzione - si legge nell’introduzione - è necessario l’intervento del fabbricante, del progettista, dell’impresa esecutrice e del lavoratore che deve utilizzare la cassaforma facendo riferimento al manuale di uso e manutenzione”. Arricchito da varie illustrazioni accompagnate da didascalie, il libro mostra il corretto utilizzo di diverse tipologie di casseforme: prefabbricata a telaio, prefabbricata a telaio per pilastri, modulare componibile, modulare curvilinea prefabbricata, modulare componibile prefabbricata, modulare a ripresa prefabbricata, a telaio integrata da componenti specifici, specifica costituita da componenti prefabbricati.

 

Comunicare per prevenire: il senso del quaderno per immagini

Quaderni per immagini nasce dall’esigenza di una tipologia di comunicazione che si possa esprimere esclusivamente attraverso le immagini”, scrivono i curatori nell’introduzione al testo.

L’azione prevenzionale rappresenta il principale obiettivo dell’opera editoriale che con la sua struttura efficace, caratterizzata da disegni chiari ed esplicativi in grado di richiamare l’attenzione sui comportamenti corretti da adottare, si propone di raggiungere il più ampio numero possibile di lavoratori in particolare quelli stranieri, a grande rischio, per gli evidenti problemi linguistici: di qui l’esigenza di creare una collana per immagini che divengono didascalia per istruzioni all’uso.

 

Ponteggi fissi e reti di sicurezza: gli altri quaderni per immagini

In precedenza, l'INAIL aveva realizzato pubblicazioni dedicate ai ponteggi fissi, alle reti di sicurezza, agli ancoraggi, ai parapetti provvisori, ai trabattelli, alle scale portatili, ai sistemi di protezione individuale dalle cadute e ai sistemi di protezione degli scavi a cielo aperto, tutte disponibili gratuitamente sul portale istituzionale.

 

IL QUADERNO/VADEMECUM E' SCARICABILE IN FORMATO PDF PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Sicurezza Lavoro

News e approfondimenti relativi alla sicurezza del lavoro: l’aggiornamento normativo, l’approfondimento delle problematiche e delle soluzioni...

Scopri di più