SuperEcobonus 110%: ok per l'impianto fotovoltaico situato a terra e non sul tetto

Agenzia delle Entrate: via libera al Superbonus anche per le spese relative all’impianto fotovoltaico con pannelli installati non sul tetto ma sul terreno di pertinenza dell’abitazione oggetto di interventi di riqualificazione energetica

 

superbonus-chiarimenti-come-ottenerlo-01-700.jpg

 

Può beneficiare del Superbonus 110% l'intervento "trainato" rappresentato da un impianto fotovoltaico a servizio dell'abitazione, ma posizionato a terra su un "terreno comunque all'interno della proprietà dell'edificio" e non sul tetto dell'edificio oggetto degli interventi trainanti di riqualificazione energetica su un edificio unifamiliare.

Nel caso di specie, solo il campo fotovoltaico (pannelli) sarà installato a terra, mentre il contatore di prelievo e di immissione, gli inverter e gli accumuli saranno posizionati nell'edificio al servizio dell'abitazione stessa, essendo il POD di riferimento quello originario dell'abitazione.

Lo afferma l'Agenzia delle Entrate nella risposta n.171/2021 dello scorso 10 marzo, che 'dice SI' sulla base dei chiarimenti contenuti nella circolare n. 30/2020, secondo cui l’installazione di impianti fotovoltaici può essere agevolata se è effettuata sulle parti comuni di un edificio in condominio, sulle singole unità immobiliari che fanno parte del condominio medesimo, su edifici unifamiliari e su unità funzionalmente indipendenti e con accesso autonomo dall'esterno.

La stessa circolare ha precisato che l'installazione degli impianti fotovoltaici può essere effettuata ai fini del Superbonus, anche in un'area pertinenziale dell'edificio in condominio, come ad esempio le pensiline di un parcheggio aperto.

In un secondo momento, segnalano le Entrate, con la modifica del comma 5 dell'art.119 del DL 34/2020 effettuata dalla Legge di Bilancio 2021, è stata prevista la possibilità di beneficiare del Superbonus anche per l'installazione degli impianti solari fotovoltaici su strutture pertinenziali agli edifici.

In conclusione, il posizionamento del fotovoltaico sull’area pertinenziale dell’immobile da ristrutturare non preclude la fruizione del Superbonus.

 

LA RISPOSTA 171/2021 E' SCARICABILE IN FORMATO PDF PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE


sismabonus-ecobonus-700-animata.gif

Per avere una guida ordinata su SUPERBONUS, ECOBONUS, SISMABONUS

Vai alla nostra pagina speciale "TUTTO SU ECOBONUS - SUPERBONUS"

Vai alla nostra pagina speciale "TUTTO SU SISMABONUS - SUPERBONUS"