Tecnologie per prevenzione dei rischi, protezione civile e ricostruzioni: webinar specifici del Dip. Casa Italia

13/03/2021 1558

I webinar “Sapiens” su tecnologie per prevenzione dei rischi, protezione civile e ricostruzioni 

Lunedì 15 marzo si terrà il primo dei 15 “Sapiens Tecnologici”, webinar specifici con contenuti scientifici e presentazioni di applicazioni, scenari, politiche di settore, investimenti, coordinati dal geologo e divulgatore ambientale Mario Tozzi che precederanno l’Earth Technology Expo (Ete) del 13-16 ottobre.

Saranno presenti Fabrizio Curcio, Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Stefano Laporta, Presidente dell’Ispra, Erasmo D’Angelis, segretario dell’Autorità di bacino dell’Italia Centrale, Giorgio Saccoccia, Presidente dell’Asi e altri rappresentanti istituzionali di enti importanti come per esempio Coldiretti, Anbi, Ingv, Ogs e altri ancora.

costruzioni-muratura-10-700.jpg

Il Dipartimento Casa Italia è tra gli ideatori e promotori della fiera insieme al Dipartimento della Protezione Civile e anche ad altri enti.

Il webinar è l’occasione per presentare l’Expo Ete 2021 che sarà la prima e più completa esposizione delle applicazioni tecnologiche in corso e dell'innovazione previste e presenti nelle linee guida del Next Generation EU dedicate alla prevenzione, alla protezione civile e alla ricostruzione post emergenza. La prima Expo della “transizione digitale ed ecologica” si terrà a Firenze dal 13 al 16 ottobre 2021 alla Fortezza da Basso.

Sarà possibile seguire il webinar sul canale YouTube dell'Expo a questo link

Il tema centrale del webinar di lunedì sarà l’osservazione geospaziale della Terra; satelliti, strumenti scientifici e tecnologie made in Italy in orbita per il controllo del territorio e la riduzione dei rischi naturali. 

In mostra all’Expo Ete a ottobre ci sarà la leadership tecnologica italiana con esposizioni, convegni, presentazioni, collegamenti, tutte le novità dall’Agenzia spaziale italiana a enti di ricerca, università, società e aziende, spin off, star up, regioni ed enti locali in tutti i settori.

Un evento ETE con Ente Fiera Firenze, ideato e in collaborazione con Protezione civile e Dipartimento Casa Italia della Presidenza del Consiglio, ASI, Ispra, Enea, Ingv, Agenzia di Coesione Territoriale, Istituto oceanografico, Utilitalia, Consorzi di bonifica dell’Anbi, Coldiretti, Centro Euromediterraneo per i cambiamenti climatici, Dipartimento scienze della terra università di Firenze, Luiss “Guido Carli”, Fondazione Symbola, Legambiente. 

Roma, 13 marzo 2021

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su