Starbase, la “città privata” che Elon Musk vuole realizzare a Sud del Texas

Arriva da Elon Musk, l’imprenditore sudafricano con cittadinanza canadese naturalizzato statunitense, l’intenzione di realizzare una città chiamata Starbase, in Texas.

 

starbase_elon_musk_calo_01.jpgFigura 1 – Visione di Starbase

 

La città ideale di Elon Musk

Elon Musk è un imprenditore fondatore, CEO e CTO di Space Exploration Technologies Corporation (SpaceX), co-fondatore, CEO e product architect di Tesla e co-fondatore e CEO di Neuralink, insieme ad altre diverse cariche importanti.

Si rivolge ai suoi followers Elon Musk, oltre 48 milioni di persone, con un Tweet “Creating the city of Starbase, Texas”, con l’intenzione di convincerli e coinvolgerli nella realizzazione di una città pensata come una “base stellare terrestre”, che trae ispirazione dalla sua più grande ambizione di portare l’uomo su Marte.

“Starbase” sembrerebbe essere il nome di questa nuova città e precisamente è stata immaginata nella stessa zona dove si trova Boca Chica, il piccolo borgo nel sud del Texas, sede della base spaziale di Musk, “SpaceX”.

L’intento è quello di allargare quest’insediamento esistente fino a trasformarlo in una città vivibile del futuro, con una regolamentazione autonoma con proprie leggi e regolamenti, come una specie di “città privata”, sull’onda di quelle hi-tech di cui si comincia a parlare in Arizona. 

 

Starbase: primi passi verso una città spaziale terrestre

 

starbase_elon_musk_calo_02.jpgFigura 2 – Elon Musk e la sua passione per lo spazio

 

Musk ha proposto ai suoi abitanti di firmare una petizione a favore di Starbase e nel frattempo sta procedendo con una serie di interventi mirati al miglioramento di questi vasti territori.

Dotare l’area di una serie di infrastrutture, ad esempio, come un sistema idrico pubblico, visto che finora l’acqua viene portata con autobotti che partono dalla vicina Brownsville e viene immagazzinata in enormi cisterne.

E questo è a dimostrazione del fatto che Musk non sembra fermarsi a una citazione su Twitter, riguardo questa futura città, ma ha reali intenzioni. Vedremo prossimamente come quest’ambiziosa intenzione del famoso imprenditore, riuscirà a diventare realmente realtà.

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su