Rinforzi Strutturali | LATERLITE RUREGOLD
Data Pubblicazione:

Murature armate in calcestruzzo alleggerito con argilla espansa Leca: un esempio di intervento in zona sismica

Rispetto dell’edificio preesistente e nuove murature armate antisismiche: è la sintesi dell’intervento eseguito in provincia di Udine che ha visto protagonisti i blocchi Lecablocco di ANPEL.

 

anpel_lecablocco_udine-01.jpg

 

L'intervento di demolizione e ricostruzione con Lecablocco

Nel centro storico di Aiello (UD) è stato costruito un nuovo edificio residenziale che ha sostituito quello esistente d’epoca ottocentesca demolito nella sua interezza in quanto in precarie condizioni.

Volumetrie e aperture sono state progettate ed approvate nel rispetto dell’edificio preesistente, che comprendeva un’abitazione e annessi rustici, anche la copertura è stata realizzata con travi e tavolato a vista in legno internamente e coppi in laterizio sul manto.

 

anpel_lecablocco_udine-02.jpg

 

L’edificio si compone di quattro appartamenti e si sviluppa su due livelli con scala esterna d’acceso ai due alloggi del primo piano con terrazze e porte d’ingresso rivolte verso la corte interna.

L’impresa committente richiedeva un edificio che comprendesse una progettazione lineare nel rispetto delle tradizioni architettoniche locali e nel contempo l’uso di materiali che permettessero il massimo del contenimento dei costi nel rispetto delle normative vigenti.

Tenendo conto di tali richieste e della zona sismica, la scelta per le murature portanti interne ed esterne ha determinato l’utilizzo di blocchi semipieni in argilla espansa Lecablocco Bioclima dello spessore di 25 cm, abbinati a blocchi speciali cavi per la formazione di pilastri in c.a. incorporati nella muratura dalle dimensioni di 15x15 cm distribuiti negli angoli e a lato di tutte le spalle delle forometrie, rispettando in tal modo il sistema costruttivo a muratura armata.

 


Cos'è Lecablocco Bioclima Sismico 

Lecablocco Bioclima Sismico è un manufatto in calcestruzzo alleggerito con argilla espansa Leca in cui la densità del calcestruzzo, la percentuale di foratura, la forma e la disposizione delle camere d’aria sono studiate in modo da poter conferire alla muratura ottimi valori di isolamento termico, acustico, elevata inerzia termica, salubrità ambientale e ottime caratteristiche meccaniche.

Le caratteristiche meccaniche lo rendono conforme alle prescrizioni del D.M. 17/01/2018 (Norme Tecniche per le Costruzioni) per realizzare murature portanti ordinarie o armate anche in zona sismica.

>>> Scopri tutti i vantaggi di Lecablocco Bioclima Sismico



Il progetto ha beneficiato degli incentivi fiscali del SismaBonus

La parete esterna è completata da un isolamento termico a cappotto dello spessore di 14 cm, che, accoppiato alle alte prestazioni termiche delle murature, hanno soddisfatto pienamente i valori di contenimento energetico, così come pure le pareti divisorie portanti tra i vari appartamenti realizzate in Lecablocco Fonoisolante di 25 cm di spessore soddisfano pienamente i requisiti acustici richiesti.

Ciò ha contribuito a conciliare le alte prestazioni con la volontà di creare un edificio di stampo tradizionale, le esigenze della committenza, i vincoli tecnici urbanistici e le dimensioni limitate del lotto.

Il progetto ha permesso di accedere agli incentivi fiscali SuperBonus 110% per le opere di miglioramento sismico (SismaBonus).

 

I vantaggi della muratura armata

La presenza delle armature nella muratura porta i seguenti vantaggi tecnici:

  • aumento della resistenza a flessione per azioni orizzontali (vento, sisma) agenti sia nel piano della parete che fuori piano;
  • aumento della duttilità della parete, ovvero della sua capacità di deformarsi oltre il limite elastico senza arrivare al collasso. Infatti la presenza delle armature evita il collasso dei muri successivamente alla fessurazione, mantenendo integra la parete anche in campo plastico;
  • riduzione dei danneggiamenti, per quanto visto al punto precedente. La muratura armata è costituita da elementi resistenti artificiali idonei alla realizzazione di pareti murarie incorporanti apposite armature metalliche verticali e orizzontali, annegate nella malta o nel conglomerato cementizio.

Rinforzi Strutturali

Tutto quello che riguarda il rinforzo delle strutture: la modellazione e la progettazione degli interventi, l’evoluzione della normativa e delle...

Scopri di più