Consultazioni e visure catastali e ipotecarie online: ecco come si fa! Il vademecum dell'Agenzia delle Entrate

Nuova guida della DRE Sardegna su come effettuare consultazioni catastali e ipotecarie dal sito internet dell’Agenzia delle Entrate

 

professione-ingegnere-10-700.jpg

 

La Direzione Regionale Sardegna dell'Agenzia delle Entrate ha pubblicato una nuova guida/vademecum di 60 pagine dedicata a come effettuare consultazioni catastali e ipotecarie dal sito internet del Fisco.

In primis, nella guida si ricorda che il servizio di consultazione online consente l'accesso alla banca dati catastale e ipotecaria relativamente agli immobili di cui il soggetto richiedente risulti titolare, anche per quota, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento e ottenere a titolo gratuito e in esenzione da tributi, su file in formato pdf, visure attuali e storiche dell'unità immobiliare, visure della mappa, visure planimetriche e ispezioni ipotecarie.

Per accedere al servizio è necessario uno dei seguenti requisiti:

  • essere in possesso di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
  • essere in possesso di una Carta di Identità Elettronica;
  • essere abilitati ai servizi telematici Entratel/Fisconline (fino al 30 settembre 2021 e solo per chi è già in possesso di credenziali valide);
  • essere in possesso di una Carta Nazionale Servizi.

NB - Segnaliamo che, di recente, l'Agenzia aveva pubblicato in materia di 'catasto online' l'interessante e utile brochure “I servizi catastali e ipotecari online dell’Agenzia delle entrate”, nella quale i servizi sono stati suddivisi tra gratuiti e a pagamento. Vi trovano posto, inoltre, le indicazioni per ottenere informazioni e assistenza. Tutti i dettagli sono disponibili nell'articolo dedicato.

LA NUOVA GUIDA/VADEMECUM DELLA DRE SARDEGNA AG.ENTRATE SONO SCARICABILI IN FORMATO PDF


Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su