GBC ITALIA - Green Building Council
Data Pubblicazione:

L’investimento per una comunità sostenibile: il green garantisce | Il nuovo WEBINAR di GBC Italia

GBC Italia torna a parlare di finanza ed edilizia sostenibile con il secondo evento del ciclo di appuntamenti dal titolo "Green Building e finanza": il prossimo webinar è in programma per giovedì 15 aprile 2021.

GBC Italia torna a parlare di finanza ed edilizia sostenibile con il secondo evento del ciclo di appuntamenti dal titolo "Green Building e finanza".

Il Green Building è driver per una rete di innovazione urbana, sociale e finanziaria per fare sistema e adottare nuovi paradigmi generativi? Quali sono gli strumenti disponibili per garantire gli investimenti green?

Sono alcuni dei temi che saranno affrontati durante il webinar.

 

gbc_evento_finanza_foto_modificata.jpg

 

Green Building e finanza: il nuovo webinar di GBC Italia

Giovedì 15 aprile, dalle 11.45 alle 13.15, si terrà un nuovo appuntamento online dedicato al tema degli edifici green e a quello della finanza, organizzato da GBC Italia.

«Questo è un anno molto importante non solo perché stiamo tutti puntando alla ripartenza, ma anche perché l’Italia avrà una voce in capitolo molto importante: ci sarà la presidenza italiana del G20 e ci sarà anche la pre-COP26 a Milano - ha dichiarato recentemente il Presidente di GBC Italia, Marco Mari - come associazione riteniamo che sia necessario mettere al centro l’ambiente costruito che ha un grandissimo impatto dal punto di vista ambientale, ma non solo, anche sulla salute degli individui. È quindi necessario attivare il prima possibile azioni concrete e strategie misurabili, se vogliamo raggiungere gli importanti obiettivi di decarbonizzazione che ci impone l’Europa, mettendo al centro l’edificio e i quartieri come ecosistema».

Gli obiettivi ambiziosi chiedono all’attuale modello economico “occidentale” una profonda riflessione.


In Italia, come nel resto del mondo, il settore delle costruzioni e del costruito, deve rigenerarsi per contribuire al raggiungimento dei traguardi prefissati. I rating system di sostenibilità dell’edilizia rappresentano concretamente una parte della risposta a tale esigenza.  

Il nuovo appuntamento dedicato alla tematica Green Building e finanza, accende i riflettori sul mondo politico-economico-finanziario.
 Il Green Building è driver per una rete di innovazione urbana, sociale e finanziaria per fare sistema e adottare nuovi paradigmi generativi? Quali sono gli strumenti disponibili per garantire gli investimenti green?

Sono alcune delle questioni che cercheranno risposta all’interno del nuovo webinar che sarà aperto dal Presidente di GBC Italia e che prevede una tavola rotonda moderata dalla giornalista e fisica Silvia Camisasca.

 


Vuoi partecipare al webinar? ISCRIVITI QUI


 

Il programma

Apertura Lavori

Marco Mari - Presidente GBC Italia

Paolo Crisafi - Presidente Remind Filiera Immobiliare

Modera

Silvia Camisasca - Fisica e Giornalista di Avvenire e L’Osservatore Romano

Tavola Rotonda

Dario Nardella - Sindaco di Firenze

Gianluca Galimberti - Sindaco di Cremona

Pierluigi Peracchini - Sindaco di La Spezia

Pierluigi Biondi - Sindaco dell’Aquila

Monica Billio - Prof. Econometria Ca’ Foscari Venezia, Presid. Soc. Italiana Econometria, Cons.Amm. Banca Ifis SpA, Ifis NPL, Investing SpA, Farbanca SpA

Luca Dal Fabbro - Adj. Professor della Luiss, Presidente Istituto Europeo ESG, Vicepresidente Circular Economy Network

Chiusura Lavori

Fabrizio Capaccioli - Vicepresidente GBC Italia

 


>>> Scarica la locandina ufficiale dell'evento