BIMSWARM: Allplan ottiene con successo la certificazione OPEN BIM per i prodotti CAD

Allplan riceve la certificazione dal progetto di ricerca BIMSWARM. Primo premio assegnato a una soluzione CAD che soddisfa i requisiti OPEN BIM

 

bimswarm_certificazione-open-bim-prodotti-cad_box.JPG

 

Gli obiettivi del progetto di ricerca BIMSWARM

Monaco, 8 aprile 2021 - Allplan è stata la prima soluzione CAD a essere certificata nell'ambito del progetto di ricerca BIMSWARM. L'obiettivo del progetto è lo sviluppo della digitalizzazione del settore delle costruzioni e di standard e soluzioni legate a tale scopo. Il cuore del progetto è una piattaforma aperta di applicazioni, servizi e contenuti per la progettazione, la costruzione e il funzionamento degli edifici basati sul BIM. L'attenzione si focalizza sulla certificazione e sulla valutazione di software basati su interfacce BIM indipendenti dai fornitori.

"Allplan ha ottenuto con successo la certificazione OPEN BIM per i prodotti CAD. BIMSWARM conferma così che tutti i requisiti per un sistema CAD OPEN BIM sono pienamente soddisfatti" ", afferma Thomas Müller, Product Manager Interoperability di ALLPLAN.

 

Marketplace e piattaforma software 

OPEN BIM sta diventando sempre più lo strumento favorito quando è necessario avere standard di dati uniformi per tutte le parti coinvolte in un progetto di costruzione. L'errata interpretazione dei dati nativi può portare rapidamente a costosi difetti nella costruzione. Di conseguenza, le aziende sono incoraggiate a utilizzare soluzioni software che supportano lo scambio di dati sulla base di standard aperti. Questo è esattamente l'obiettivo del progetto di ricerca BIMSWARM, che è finanziato in Germania dal Ministero Federale dell'Economia e dell'Energia sotto la guida di planen bauen 4.0.

"La certificazione è un'ulteriore conferma del successo della nostra strategia di sviluppare soluzioni che possono essere integrate senza soluzione di continuità in qualsiasi flusso di lavoro OPEN BIM", afferma Stefan Kaufmann, Product Manager BIM Strategy and New Technologies di ALLPLAN. "Grazie all'integrazione e al superamento dei confini tra sistemi e produttori e il nostro impegno per OPEN BIM, stiamo contribuendo a un futuro basato sulla digitalizzazione nel settore AEC", continua Stefan Kaufmann.

Da un lato, BIMSWARM serve come portale di informazioni e marketplace per le soluzioni BIM. Dall'altro lato, rappresenta una piattaforma che permette l'interazione di soluzioni software per i sotto-processi legati alla costruzione. Le aziende possono trovare su BIMSWARM soluzioni software certificate BIM per i loro rispettivi settori, incluso Allplan come primo prodotto CAD certificato. Con la sua esperienza nei processi digitali nei progetti di costruzione, ALLPLAN sostiene BIMSWARM come partner associato.