Comfort e Salubrità | GBC ITALIA - Green Building Council
Data Pubblicazione:

Edilizia sostenibile: soluzioni per l’efficienza, la salubrità e il comfort ambientale nelle scuole | WEBINAR

Il 27 aprile 2021 si terrà il secondo appuntamento del ciclo di webinar "Green Building: strategie e soluzioni per un'edilizia sostenibile" promosso da GBC Italia e dedicato alle scuole.

Quando uno studente si diplomerà al liceo, avrà trascorso più di 14.000 ore in una scuola, che è il secondo tempo di esposizione al chiuso più lungo dopo la loro casa.

Per questo è importante ricordare che anche l'ambiente scolastico ha effetti sulla salute e sulle prestazioni degli studenti: le condizioni degli spazi interni, tra cui l’inquinamento dell'aria interna, i livelli di rumorosità elevati e l’illuminazione inadeguata, influiscono sul benessere degli alunni.

Questi aspetti saranno al centro del nuovo webinar promosso da GBC Italia e in programma il 27 aprile 2021, un appuntamento che punta a delineare strategie e soluzioni per un'edilizia scolastica sostenibile.

 

Webinar GBC Italia - scuole .jpg

 

Green Building, strategie e soluzioni per un'edilizia sostenibile: le scuole

Dopo il webinar dedicato ai condomini, GBC Italia prosegue con il ciclo di incontri dal titolo "Green Building: strategie e soluzioni per un'edilizia sostenibile". Il nuovo appuntamento online, in programma martedì 27 aprile, dalle 11 alle 13, è dedicato alle scuole. 

Per i milioni di studenti, iscritti alle scuole di vario ordine e grado, il percorso scolastico è un momento di crescita e sviluppo fisiologico, sociale ed emotivo critico, che è suscettibile a molte condizioni ambientali interne tra cui l’inquinamento dell'aria indoor, i livelli di rumorosità elevati, l’illuminazione inadeguata e altro ancora.

Le prove portate da vari studi scientifici sono inequivocabili. L'edificio scolastico influisce sulla salute, sul pensiero e sulle prestazioni degli studenti. Investire nella scuola significa investire nel futuro della nostra società e per questo non può che essere fatto subito e mettendo la sostenibilità al centro.

Il webinar si propone di approfondire alcuni elementi che caratterizzano la qualità degli edifici scolastici, partendo dall’analisi del tema affrontata dalla School of Public Health di Harvard fino ad arrivare a casi concreti di edilizia scolastica sostenibile e iniziative sinergiche realizzate in Italia.

 


Come partecipare al WEBINAR


 

PROGRAMMA

Saluti istituzionali e introduzione

Fabrizio Capaccioli - Vicepresidente GBC Italia

Moderazione

Marco Caffi - Direttore GBC Italia

School for Health – Foundations for student success

Joseph Gardner Allen* - Harvard T.H. Chan

Soluzioni per l’efficienza, la salubrità e il comfort ambientale nelle scuole

Francesco Cavicchioli - Knauf Insulation 

La raccolta dei liquami in depressione negli edifici scolastici

Nicola Mazza - Genova Engineers

A Pesaro una nuova scuola LEED Platinum

Margherita Finamore - Comune di Pesaro

Le scuole e il progetto Piazze Aperte di Milano

Dario Moneta*- Comune di Milano 

 

(* to be confirmed)


Scarica la LOCANDINA ufficiale dell'evento


Leggi anche:

Come applicare i protocolli GBC agli edifici

Quali sono e come si applicano i protocolli di sostenibilità energetico-ambientale sviluppati di GBC Italia? Quali sono gli step da seguire per certificare un edificio? 

Sono solo alcune delle domande a cui GBC Italia risponderà in occasione dei nuovi webinar in programma per il 2021.

>>> Il PROGRAMMA completo

Comfort e Salubrità

Con questo Topic raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti pubblicati da Ingenio che riguardano il comfort nella sua concezione multidimensionale e la salubrità degli ambienti.

Scopri di più