Consolidamento e deumificazione delle murature: la tecnologia HD Systems per la Chiesa di Andria

La calce idraulica naturale NHL 5 del brand di Gruppo Miniera San Romedio utilizzata per un delicato intervento conservativo si è confermata l’alleata perfetta per lavori di consolidamento e deumidificazione di edifici storici.

 

 Chiesa di Andria prima e dopo l'intervento conservativo della facciata

La Chiesa di Andria, prima e dopo l'intervento conservativo della facciata

 

Le 3 fasi di intervento conservativo con prodotti HD System

Ville D’Anaunia (TN), 13 aprile 2021 – Una piccola cappella immersa in un frutteto: vanno indietro al 1600 le prime tracce della chiesa dedicata a Gesù Crocifisso di Andria, prezioso esempio di architettura post-unitaria a pochi passi dal mare che ha avuto bisogno di importanti e delicati restauri. Maestosa e imponente, la facciata era infatti affetta da infiltrazioni con evidenti macchie e decolorazioni, così come deteriorato a causa dell'acqua era il cornicione intermedio. Grossi problemi di umidità erano presenti anche all'interno, con conseguente formazione di sali che nel tempo hanno compromesso intonaci e pitture. Di qui la necessità di un intervento, articolato in più fasi, durante il quale l'impresa Arte Edile srl di Andria ha deciso di utilizzare i prodotti di HD System, il brand di Gruppo Miniera San Romedio specializzato nella progettazione di materiali dedicati al restauro di pregio e al recupero architettonico. La scelta, anche in questo caso, si è rivelata particolarmente azzeccata.

 


La calce idraulica naturale: il materiale d’eccellenza per il restauro degli edifici

Un legante unico la cui composizione chimica e fisica garantisce un metodo di restauro eccellente e duraturo: la base di partenza per tutti i prodotti HD System.

Estratta e ottenuta da cave di proprietà del Gruppo Miniera San Romedio, la nostra calce idraulica naturale NHL5 è l’alleata perfetta per ogni tipo di intervento, dal consolidamento alla deumidificazione degli edifici storici, proprio perché tra le tre tipologie e classi (NHL2, NHL3.5 e NHL5), la calce idraulica naturale NHL5 è la più duratura, caratterizzata anche da una maggiore resistenza meccanica.

>>> CLICCA QUI per approfondire


Tre sono state le fasi dell'intervento conservativo.

La prima operazione ha riguardato l'impermeabilizzazione, preceduta dai lavori di scavo delle fondamenta, profondo fino ad arrivare alla roccia interna con rimozione del terreno e del materiale di risulta, e del perimetro intorno alla chiesa.

La seconda fase dell'intervento conservativo è stata quella del risanamento, con la messa a nudo dell'apparato murario, successivamente intonacato fino ad una certa altezza con il ciclo deumidificante HD System composto da trattamento antisale (FL400 PLUS), rinzaffo antisale (TD13 DRY RIN) e deumidificante macroporoso (TD13 DRY SOFT), entrambi in calce idraulica naturale NHL 5 e pensati appositamente per interventi su murature interessate dalla presenza di sali ed umidità di risalita. Per il risanamento delle parti rimanenti e dell'esterno è stato utilizzato il legante BFLUID X/A calce idraulica naturale NHL 5, prodotto che, oltre a essere resistente ai sali, ha un’elevata traspirabilità, non contiene resine di sintesi o solventi ed esercita una elevata azione protettiva. Per gli intonaci sono stati invece utilizzati un rasante fine e un aggrappante, anch'essi in calce idraulica naturale NHL 5.

La terza e ultima fase della lavorazione ha riguardato il consolidamento delle parti in distacco, eseguito con BFLUID X/B, una speciale miscela specifica per iniezioni di consolidamento in strutture murarie in pietra, mattone pieno o miste. L'intervento conservativo si è infine occupato di tutti gli elementi decorativi esterni quali cornici e capitelli, restaurati con vari strati di malta realizzata con calce idraulica naturale NHL 5 BFLUID X/A.

In ogni fase di lavorazione HD System ha come sempre garantito consulenza e assistenza, proponendo soluzioni ad hoc sulle migliori tecniche di intervento per ottenere il meglio dall'intervento conservativo.

 


Conosci l'ampia gamma dei prodotti per il restauro degli edifici storici HD System?

>>> CLICCA QUI per maggiori informazioni e dettagli <<<


 

Chi è Gruppo Miniera San Romedio

Il Gruppo Miniera San Romedio nasce per preservare l’importante know-how dell’azienda Tassullo nella produzione e nella selezione di materiali per l’edilizia e per rilanciare sul mercato l’attività con una verticalizzazione di alcune competenze specifiche nel comfort abitativo con la divisione Puro Comfort, e nel restauro e recupero dell’edilizia di pregio con la divisione HD System.  La società che ha sede a Ville d’Aunania (TN), è partecipata da imprese del territorio.

gruppo-miniera-san-romedio-300.jpg