Malte da Restauro | Superbonus | Isolamento Termico | MINIERA SAN ROMEDIO SRL
Data Pubblicazione:

Edilizia storica e Superbonus: l'isolamento termico con l'intonaco a base di calce idraulica naturale

VOLCALITE AIR PLUS è infatti un intonaco minerale e naturale, fibrorinforzato per l’isolamento e il risanamento termico, costituito da una miscela di calce idraulica naturale NHL5 ed Aerogel, idoneo per il superbonus 110%.

VOLCALITE AIR PLUS è l'intonaco minerale e naturale, fibrorinforzato per l’isolamento e il risanamento termico degli edifici storici.

Uprodotto HD System, brand di Gruppo Miniera San Romedio, che ha tutte le carte in regola, certificazioni comprese, per usufruire delle agevolazioni attualmente in vigore.


 

Superbonus 110% e gli interventi sul patrimonio storico

Ville D’Anaunia (TN), 11 maggio 2021 – L'incentivo introdotto nel 2020 per la riqualificazione del patrimonio edilizio, il cosiddetto superbonus 110%, è probabilmente il più importante intervento nel settore da diversi decenni, capace di tenere insieme efficienza energetica, messa in sicurezza anti sismica, abbattimento delle barriere architettoniche. È un intervento significativo che non consuma suolo ma interviene sull'esistente, riqualificandolo, che non per caso sta raccogliendo un grande interesse da parte di famiglie, imprese, istituti di credito.

Tra tanti pregi, come osservato anche dagli operatori del settore oltre che dagli stessi potenziali beneficiari, Il superbonus 110% ha anche alcune complicazioni normative con richieste conseguenti di semplificazione intelligente della norma, soprattutto in considerazione del fatto che l’incentivo verrà prorogato fino al 2023.

Tra i problemi riscontrati c'è quello di intervenire sul patrimonio storico con l'obbligo di ottenere l'autorizzazione paesaggistica per il cappotto termico a seconda della natura del vincolo paesaggistico, come specificato in una recente circolare del Ministero dei beni culturali Mibac. Il problema riguarda soprattutto gli edifici nei centri storici, quelli più soggetti a vincolo paesaggistico, e proprio per questo è necessario avere la massima cura nella scelta dei materiali e dei prodotti.

HD System, il brand di Gruppo Miniera San Romedio specializzato nella progettazione di materiali dedicati al restauro di pregio e al recupero architettonico, corre in aiuto di chi vuole usufruire del superbonus, con specifiche tecnologie in grado di garantire, oltre alle elevate prestazioni, affinità e compatibilità con l’edificio.

 

Intonaco naturale termocoibente a base di calce idraulica naturale

 

VOLCALITE AIR PLUS: l'intonaco naturale termocoibente a base di calce NHL5 e Areogel

VOLCALITE AIR PLUS è infatti un intonaco minerale e naturale, fibrorinforzato per l’isolamento e il risanamento termico, costituito da una miscela di calce idraulica naturale NHL5 ed Aerogel , idoneo per il superbonus 110%. 

VOLCALITE AIR PLUS è naturale, traspirante e durevole, è applicabile su tutte le murature - anche quelle eterogenee e discontinue - e si caratterizza anche per la velocità applicativa. Grazie all’elevata traspirabilità, VOLCALITE AIR PLUS consente la realizzazione di isolamenti e risanamenti termici senza rischi di accumuli di condense interstiziali nella sezione muraria a vantaggio della vivibilità dei locali e della salubrità delle murature.

 

Intonaco naturale termocoibente a base di calce idraulica naturale

 

VOLCALITE AIR PLUS costituisce una valida alternativa all’isolamento termico mediante pannelli o lastre isolanti, evitando quindi di aumentare in modo significativo i volumi dello stabile o alterarne le caratteristiche costruttive. VOLCALITE AIR PLUS ha tutte le carte in regola per essere utilizzato in operazioni di restauro che ambiscono al superbonus 110%, avendo tutte le certificazioni che permettono di dare risposta positiva agli attestati di prestazione energetica. Il lambda “λ” di VOLCALITE AIR PLUS è infatti pari a 0,029 W/(mx°K), un valore certificato che lo rende un materiale estremamente prestazionale ed isolante.

 

La calce idraulica naturale: il materiale d’eccellenza per il restauro degli edifici

Un legante unico la cui composizione chimica e fisica garantisce un metodo di restauro eccellente e duraturo: la base di partenza per tutti i prodotti HD System.

Estratta e ottenuta da cave di proprietà del Gruppo Miniera San Romedio, la nostra calce idraulica naturale NHL5 è l’alleata perfetta per ogni tipo di intervento, dal consolidamento alla deumidificazione degli edifici storici, proprio perché tra le tre tipologie e classi (NHL2, NHL3.5 e NHL5), la calce idraulica naturale NHL5 è la più duratura, caratterizzata anche da una maggiore resistenza meccanica.

>>> CLICCA QUI per approfondire

 

Intervenire su edifici di pregio o sottoposti a vincolo paesaggistico o architettonico richiede materiali naturali ad altissime prestazioni, che spesso vanno progettati specificamente per ogni singolo cantiere: un lavoro che HD System fa con passione e cura dal 1984. Dai monumenti storico-artistici più conosciuti, come il colonnato di San Pietro, al restauro di ville e altri edifici di pregio, HD System offre tutti gli strumenti necessari e un know-how specifico per gli interventi di restauro e recupero nel pieno rispetto dell’esistente. 

 


Conosci l'ampia gamma dei prodotti per il restauro degli edifici storici HD System?

>>> CLICCA QUI per maggiori informazioni e dettagli


 

Chi è Gruppo Miniera San Romedio

Il Gruppo Miniera San Romedio nasce per preservare l’importante know-how dell’azienda Tassullo nella produzione e nella selezione di materiali per l’edilizia e per rilanciare sul mercato l’attività con una verticalizzazione di alcune competenze specifiche nel comfort abitativo con la divisione Puro Comfort, e nel restauro e recupero dell’edilizia di pregio con la divisione HD System.  La società che ha sede a Ville d’Aunania (TN), è partecipata da imprese del territorio.

gruppo-miniera-san-romedio-300.jpg

Isolamento Termico

In edilizia, per isolamento termico si intende "Attitudine a limitare il passaggio di calore in funzione delle condizioni climatiche". Questa è la...

Scopri di più

Malte da Restauro

Con il topic "Malte da Restauro" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sulle malte da restauro e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Superbonus

Le News e gli approfondimenti che riguardano l’applicazione del SUPERBONUS 110% in edilizia, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti.

Scopri di più