I trend del mercato immobiliare green e i protocolli di certificazione: la Masterclass di GBC Italia | 5-6 maggio

Green Building Council Italia, associazione che guida la trasformazione sostenibile del mercato delle costruzioni e dell’immobiliare, presenta la nuova edizione della Masterclass 2021.

L'iniziativa prevede due giornate di eventi online ad alto profilo formativo dedicati alla comunità dei professionisti green, in modo particolare agli AP secondo i sistemi di certificazione energetico ambientali più diffusi nel nostro Paese: LEED, WELL, BREEAM e protocolli specifici di GBC (GBC Historic Building, GBC Quartieri, GBC Home e GBC Condomini).

 

Masterclass di GBC Italia - il programma.jpg

 

La Masterclass GBC Italia per i professionisti green: il programma 

La Masterclass si terrà il 5 e il 6 maggio 2021 e rappresenta una formidabile opportunità di aggiornamento professionale rispetto alle ultime tendenze del mercato immobiliare “green” e in particolare riguardo ai vari protocolli di certificazione, alla loro continua evoluzione e penetrazione nel mercato delle costruzioni a livello nazionale e globale.

Per la prima volta, quest’anno, saranno presenti diversi relatori internazionali sia per quanto riguarda i referenti della European Regional Network del World Green Building Council, che esponenti di USGBC, GBC Brazil ed Urban Green Council di New York.

Molti i focus di approfondimento tecnico: verranno affrontati i vari protocolli di proprietà GBC Italia attraverso la presentazione di casi applicativi; vi sarà una sessione specifica sul tema dei prodotti green, così come un approfondimento tecnico sugli aspetti legati all’indoor environmental quality in relazione agli inquinanti chimici nei materiali da costruzione e alla responsabilità sociale delle imprese.

Per quanto riguarda gli aspetti legati ai protocolli LEED, sono previste sessioni tematiche in collaborazione con USGBC e il Green Business Certification Institute, organismo di certificazione internazionale, così come la presentazione di uno dei primi esempi di edifici certificati con il nuovissimo protocollo LEED Zero. Sempre nell’ambito del protocollo LEED, è prevista una sessione specifica sul tema del Commissioning sia per quanto riguarda i sistemi impiantistici sia per gli aspetti legati all’involucro edilizio.

Nell’arco dei due giorni saranno svolte 8 sessioni formative tematiche e 4 sessioni divulgative con ospiti nazionali ed internazionali di alto profilo tra cui Michele De Lucchi e Zaha Hadid Architects, per un totale di 16 ore di formazione.

Si alterneranno sessioni libere e sessioni Premium.

La Masterclass prevede l'assegnazione di 7 Crediti CFP per architetti* e CE Hours per LEED Green Associate e LEED/WELL/SITES AP.

*obbligatoria la partecipazione ad entrambe le giornate

 


Consulta il PROGRAMMA per scoprire quali sono le sessioni Premium


 

L’evento si terrà sulla piattaforma GoToWebinar. Le iscrizioni alle sessioni gratuite e quelle alle sessioni Premium andranno effettuate tramite due link distinti.

Clicca qui per iscriverti alle sessioni gratuite

Clicca qui per iscriverti alle sessioni Premium


 

Leggi anche:

Le differenze tra edificio green, sostenibile e rigenerativo

Che cos’è un Green Building? E un edificio sostenibile? Hanno lo stesso significato? È facile confonderli, ma è importante, soprattutto per i progettisti e gli attori della filiera dell’edilizia, saperli distinguere.

>>> LA PILLOLA VIDEO