Professione | Industria 4.0 | MEWA TEXTIL-SERVICE AG&CO
Data Pubblicazione:

Industria 4.0: tutto è perfettamente collegato, anche il sistema di panni MEWA

Perché scegliere i panni Mewa per la pulizia di macchine e utensili

Ad aprile ricorre il compleanno dell’"Industria 4.0". Il nome è stato coniato dieci anni fa, in occasione della Hannover Messe 2011 e da allora è diventato un programma mondiale. L'"Internet of Things" è una sfida per le aziende e la quarta rivoluzione industriale procede a pieno ritmo. 

Anche il sistema di panni MEWA rientra in questo contesto. Contribuisce infatti alla transizione verso una gestione aziendale più smart, perché garantisce che le industrie, di qualsiasi dimensione, abbiano sempre a disposizione panni puliti per la pulizia di macchine e utensili. La stessa MEWA ha aggiornato i processi produttivi e i servizi secondo i requisiti dell'Industria 4.0. Tutto questo offre un sistema efficiente e di qualità, un valore aggiunto per le aziende di piccola, media e grande dimensione.

 

Panni MEWA per la pulizia di macchine e utensili

Sporcizia, lubrificanti, inchiostri e grasso possono essere puliti a fondo e con una sola passata utilizzando i panni MEWA. Questo rende soddisfatti e motivati. (Foto: MEWA)

 

Panni MEWA: qualità per la pulizia di macchine e utensili

L'elettronica high-tech e le più moderne tecnologie informatiche ormai lo consentono: i nostri impianti produttivi  diventano sempre più intelligenti. Per molte aziende l’Industria 4.0 è già una realtà. L’uomo comunica con la macchina, le macchine comunicano con il prodotto e le macchine comunicano tra di loro. Il panno MEWA si inserisce armoniosamente in questo flusso e contribuisce a rendere più fluida la gestione delle attività, con un sistema sostenibile. Come funziona? É molto semplice: MEWA fornisce panni di qualità e particolarmente assorbenti per la pulizia delle macchine, con la modalità del Textilsharing.

 

Textilsharing: cos'è e come funziona

Questo sistema permette di utilizzare i panni senza possederli: il cliente si limita a pagare un canone a fronte di un budget preciso e riceve in cambio un pacchetto completo di servizi. MEWA consegna i panni direttamente in azienda, insieme al contenitore di sicurezza ermetico MEWA SaCon dove i panni usati vengono conservati e trasportati in modo sicuro. L'autista MEWA raccoglie poi i panni sporchi, seguendo un calendario concordato con il cliente, e li sostituisce con un carico di panni puliti, pronti per essere nuovamente utilizzati per la pulizia delle macchine.

 


>>> CLICCA QUI - SCOPRI tutti i vantaggi del servizio textilsharing MEWA


 

Panni MEWA per ogni tipo di lavorazione industriale

E se le superfici sono particolarmente sensibili? Non c’è problema! MEWA ha il panno più adatto per ogni tipo di lavorazione industriale. Sono disponibili quattro diverse tipologie di panni multiuso, da quelli più robusti per eliminare lo sporco più resistente come olio, grasso e solventi,  ai panni in microfibra molto delicati e praticamente privi di lanugini, adatti alle superfici più sensibili. Tutti i panni hanno in comune la stessa elevatissima capacità di assorbimento e in generale generano un effetto “benessere” nell’utilizzo. Perché con i panni MEWA – si tratti di Industria 3.0 piuttosto che 4.0 – il lavoro è più veloce e quindi più piacevole. Il panno è maneggevole e permette di pulire a fondo e rapidamente, raggiungendo il risultato desiderato. Niente più tracce di carta o di lanugini di tessuto con i panni MEWA.

 

4 tipologie di panni MEWA

Il robusto panno multiuso MEWA, con il marchio di qualità Made in Germany, è disponibile in quattro varianti. (Foto: MEWA)

 

Se si lavora bene, aumenta la soddisfazione dei collaboratori e i panni MEWA contribuiscono ad accrescere il senso di appartenenza e anche la sicurezza di un’azienda, dal momento che il contenitore di sicurezza MEWA SaCon dove vengono raccolti i panni sporchi in modo organizzato, è ignifugo.

 

Contenitore di sicurezza MEWA SaCon

Qualsiasi azienda ha a che fare con questioni di organizzazione e sicurezza. Anche il contenitore MEWA SaCon per la raccolta dei panni offre il suo contributo. (Foto: MEWA)

 

Il sistema di panni MEWA può essere integrato facilmente in qualsiasi fabbrica o in officina e può essere riutilizzato fino a 50 volte. 

Chi si è già convertito all’Industria 4.0 considera sicuramente i temi importanti della nostra epoca: la sostenibilità e la conservazione delle risorse. E il sistema di panni MEWA si inserisce perfettamente in questo contesto. 

 


Chi è Mewa

Dal 1908 MEWA mette a disposizione delle aziende prodotti tessili in FullService e viene quindi considerata pioniera del Textilsharing. Oggi MEWA dalle sue 45 sedi fornisce alle aziende abbigliamento da lavoro e protettivo, panni, tappeti assorbiolio e zerbini, incluso il servizio di lavaggio, riparazione, stoccaggio e logistica. Ad integrazione dell'offerta possono essere ordinati anche articoli per la protezione sul lavoro. 5.700 collaboratori seguono più di 190.000 clienti dei settori: industria, commercio, artigianato e gastronomia.

Nel 2019 MEWA ha realizzato un fatturato di 734 milioni di euro e con questo è leader nel settore della gestione dei prodotti tessili. Per il suo impegno nell'ambito della sostenibilità e dell'agire responsabile, nonché per la sua posizione di leader di mercato e per la sua forza innovativa, l'azienda ha ottenuto numerosi riconoscimenti.

mewa-logo-300.jpg

Industria 4.0

Con questo Topic raccogliamo le news e gli approfondimenti riguardanti l’industria 4.0 sia da un punto di vista tecnologico che dei finanziamenti.

Scopri di più

Professione

Tutto quello che riguarda l’attività professionale: la normativa, le informazioni dai consigli nazionali e dagli ordini, la storia della...

Scopri di più