Superbonus: on line la Linea Guida OICE sui compensi professionali

L'OICE, l'Associazione che riunisce le società di ingegneria e architettura italiane aderente a Confindustria, ha presentato la linea guida operativa per emettere le parcelle concernenti attività legate all'applicazione della disciplina dell'Eco-Sisma-Bonus e Superbonus 110%.

 

superbonus-chiarimenti-come-ottenerlo-01-700.jpg

 

La Linea Guida per la determinazione del corrispettivo per il Superbonus 110%

Il Presidente di OICE, Gabriele Scicolone, ha chiarito le finalità della Linea Guida:

«Lo strumento che abbiamo presentato oggi, frutto del lavoro di un Gruppo di tecnici interni all'Associazione, è quello di mettere in condizione tutti gli operatori, di non sbagliare la parcella per le attività professionali; ci riferiamo quindi a tutti coloro che operano nel campo delle professioni tecniche, ma anche ad amministratori di condomini e agli asseveratori».

Per Fabio Tonelli, Coordinatore del Gruppo di Lavoro OICE Superbonus e del Gruppo Regionale Abruzzo:

«Il lavoro che abbiamo presentato oggi, oltre che agevolare il mondo professionale nella corretta determinazione degli onorari, vuole anche contribuire a costruire un corretto rapporto con i committenti e gli altri attori della filiera. Non va perduta inoltre l'opportunità per ribadire la centralità del progetto. Il lavoro si concretizza in un Testo esplicativo ed un Open Tool per l'esecuzione semplificata del calcolo del corrispettivo».

Alla presentazione sono intervenuti illustrando la guida e i casi specifici legati alla sua applicazione, il Consigliere OICE Alfredo Ingletti, i Componenti del Gdl OICE Emilio Pozzi, Aniello de Prisco e Maurizio Martella.


Consulta la LINEA GUIDA e scopri l'Open Tool di OICE