Ecobonus
Data Pubblicazione:

SuperEcobonus 110% per finestre e infissi, i paletti di ENEA: ok solo se vengono mantenute forme e dimensioni

La sostituzione di finestre e serramenti dà diritto al superbonus 110% solo se non c’è una modifica di forma e dimensioni

superbonus-chiarimenti-come-ottenerlo-01-700.jpg

 

Attenzione: il Superbonus 110% - nella versione SuperEcobonus - in caso di sostituzione degli infissi delle finestre (interventi trainati) si prende solo se vengono mantenute forma e dimensioni. In caso contrario, niente da fare.

Lo ha ribadito l'ENEA - per voce di Ilaria Bertini, direttrice del dipartimento unità efficienza energetica dell'istituto - durante l’audizione del 28 aprile 2021 in commissione Attività produttive alla Camera.

Nello specifico:

  • viene tollerato uno scostamento molto contenuto sulle dimensioni derivante da ragioni tecniche non eludibili.
  • l'obbligo di mantenere forma e dimensione per avere diritto al Superbonus non esiste nel caso di interventi di demolizione e ricostruzione.

Sempre nella stessa sede, l'Agenzia delle Entrate ha confermato che il compenso dell'amministratore condominiale per gli adempimenti connessi al superbonus 110% non rientra nella detrazione fiscale.

 

Superbonus 110 per finestre e infissi: il punto

L’indicazione dell'ENEA conferma quanto già affermato da Virgilio, l’assistente virtuale dell’Agenzia che risponde alle domande sul sito web: per gli interventi su serramenti e infissi “(…) Come nell’ecobonus, l’intervento deve configurarsi come sostituzione di componenti già esistenti o di loro parti e non come nuova installazione. Non è necessario che la sostituzione riguardi tutti gli infissi. Gli infissi connessi alla modifica dimensionale o allo spostamento delle aperture, così come alla realizzazione di nuovi vani di porta o finestra, sono esclusi dall’agevolazione, tranne nel caso di interventi di demolizione e ricostruzione. Riteniamo che, rispetto alle dimensioni originarie, possa essere tollerato uno scostamento molto contenuto (nell’ordine del 2%) derivante da ragioni tecniche non eludibili. Nel caso di contemporanea installazione dell’isolamento termico esterno (“cappotto termico”) si possono modificare le dimensioni del serramento esclusivamente in relazione al restringimento della bucatura esterna. Analogamente, nel caso di contemporanea installazione di impianto radiante a pavimento, si possono modificare le dimensioni del serramento esclusivamente in relazione all’innalzamento della quota di calpestio.

Secondo la posizione espressa dell'Enea quindi per la sostituzione di finestre, il superbonus 110% e l’ecobonus 50% spettano solo per le sostituzioni degli infissi a parità di superficie e di forma. Di conseguenza, ai fini della fruizione delle agevolazioni, le bucature non possono essere modificate.

Questa regola non è valida nel caso di interventi di demolizione e ricostruzione; in questo caso si prende a riferimento geometrico, dimensionale e di posizione la situazione post opera.

 

Amministratore di condominio: non si possono scaricare le spese per il Superbonus

Qui è intervenuta l'Agenzia delle Entrate, confermando che il compenso dell'amministratore condominiale per tutti gli adempimenti connessi al superbonus del 110% non rientra nella detrazione, in quanto costo non strettamente correlato/collegato agli interventi agevolabili.

L'amministratore, infatti, svolge le proprie funzioni in conformità al mandato conferitogli dal condominio ed eventuali compensi, anche extra, riconosciuti dal condominio ancorché riconducibili alla gestione straordinaria dei lavori, non possono rientrare tra le spese che danno diritto al superbonus non essendo detto compenso caratterizzato da un'immediata correlazione con gli interventi che danno diritto alla detrazione in quanto gli adempimenti amministrativi rientrano tra gli ordinari obblighi posti a carico dell'amministratore da imputare alle spese generali di condominio.

IL VIDEO COMPLETO DELL'AUDIZIONE DEL 28 APRILE 2021 ALLA CAMERA SUL SUPERBONUS 110%


sismabonus-ecobonus-700-animata.gif

Per avere una guida ordinata su SUPERBONUS, ECOBONUS, SISMABONUS

Vai alla nostra pagina speciale "TUTTO SU ECOBONUS - SUPERBONUS"

Vai alla nostra pagina speciale "TUTTO SU SISMABONUS - SUPERBONUS"


Ecobonus

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli pubblicati su INGENIO sul tema del Ecobonus.

Scopri di più