BIM | Digitalizzazione | HARPACEAS SRL
Data Pubblicazione:

Dai BIM uses al modello BIM: il nuovo corso online di Harpaceas

Il 16 e il 23 giugno 2021, dalle ore 09.00 alle ore 13.00, si terrà un nuovo corso online organizzato da Harpaceas e dedicato all'uso del BIM: tutti i dettagli per partecipare.

Il 16 e il 23 giugno 2021, dalle ore 09.00 alle ore 13.00, si terrà un nuovo corso online organizzato da Harpaceas e dedicato all'uso del BIM.

L'evento formativo, della durata di otto ore, è rivolto a professionisti con esperienza nell’ambito della gestione informativa nel settore delle costruzioni.

È possibile iscriversi al corso entro le ore 13.00 del giorno 15/06/2021.

Di seguito il programma e i dettagli per partecipare.

 

Corso sul BIM di Harpaceas.jpg

 

Gli argomenti e gli obiettivi del corso di Harpaceas

Nell’affrontare una commessa digitale, lato Committente o lato potenziale Affidatario, è di fondamentale importanza “partire con la fine in mente”.

Questo significa avere ben chiari gli obiettivi, a livello di organizzazione e a livello di singola commessa (ovvero procedimento). Solo a partire da questi obiettivi è possibile declinare gli usi dei modelli e poi definire la qualità del modello stesso, la granularità delle informazioni che deve contenere, attraverso il LOD.

Per dare vita a questo tipo di modelli abbiamo a disposizione strumenti cosiddetti di BIM authoring che consentono una modellazione parametrica basata sugli oggetti. Durante il corso si forniranno approfondimenti nel merito, inserendo anche esempi e riferimenti a livello nazionale e internazionale, offrendo in questo modo una panoramica completa in merito all’evoluzione informativa dei modelli e agli strumenti di BIM authoring.

OBIETTIVI

  • Conoscenza approfondita di BIM goals e BIM uses;
  • Approfondimento relativo ai LOD ed alle interpretazioni internazionali;
  • Panoramica completa di strumenti di BIM authoring, per ogni disciplina.

 

ARGOMENTI TRATTATI

  • Obiettivi e usi dei modelli e LOD e LOIN: come da usi e obiettivi si arriva ai LOD
  • Strumenti per la digitalizzazione della commessa, in particolare BIM authoring
  • Non è previsto il rilascio della registrazione a fine corso.

PARTECIPA anche tu al CORSO: tutti i dettagli per ISCRIVERSI


 

BIM

News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling

Scopri di più

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più