Data Pubblicazione:

Lauree abilitanti: i chiarimenti dei Periti Industriali

Lauree abilitanti, Esposito, presidente Periti Industriali: “in questi percorsi l'esame di abilitazione coincide con quello di laurea, non è abolito. Basta con notizie infondate che generano confusione sui nostri giovani”

Lauree abilitanti: basta informazioni fuorvianti 

Basta con informazioni fuorvianti sul tema delle lauree abilitanti per le professioni”. A imporre chiarezza è il presidente del consiglio nazionale dei Periti industriali e dei Periti industriali laureati (CNPI) Giovanni Esposito all’indomani di una serie di articoli apparsi su alcuni media nazionali secondo i quali il Piano nazionale di riforma e resilienza prevederebbe l’abolizione dell’esame di abilitazione alla professione, “perché” dice Esposito, “non è così”.

Lauree Abilitanti professionali

"Il Piano nazionale di riforma e resilienza è molto chiaro - afferma Esposito - e prevede testualmente la semplificazione delle procedure per l’abilitazione all’esercizio delle professioni, rendendo l’esame di laurea coincidente con l’esame di stato, con ciò semplificando e velocizzando l’accesso al mondo del lavoro da parte dei laureati. Rendere l’esame di laurea coincidente con quello di abilitazione non mi pare voglia dire sopprimere o abolire quest’ultimo, ma significa piuttosto semplificarne le procedure, senza per questo, come abbiamo più volte affermato, svilirne la qualità. Come si attuerà in concreto poi ancora è tutto da scrivere. Certo è che lo strumento per attuare il Piano esiste già, ed è rappresentato dal Ddl Manfredi presentato l’autunno scorso dall’allora ministro dell’Università, ora in discussione in Commissione alla Camera, secondo il quale l’esame di Stato può sì essere contestuale alla discussione della tesi, ma solo nei percorsi di laurea per i quali il tirocinio pratico-valutativo per l’accesso alle professioni regolamentate sia svolto all’interno del corso. Ma anche qui”, precisa ancora il presidente dei Periti Industriali, “vale la pena fare chiarezza. Quando verrà approvato il Ddl prevederà che il nuovo modello di abilitazione possa essere applicato alle lauree magistrali a ciclo unico, alle lauree professionalizzanti e infine ad altri titoli universitari che consentono l’accesso a determinate professioni e sui quali noi periti industriali abbiamo chiesto di essere ricompresi. Questo è ciò che prevedono le norme attualmente in discussione, quindi continuare a ripetere che l’esame di abilitazione verrà soppresso per i Periti Industriali non solo è una notizia falsa ma priva di fondamento".

Inoltre se mai dovesse essere così noi ci opporremo in tutte le sedi, giacchè l’esame di abilitazione rappresenta una tappa imprescindibile di un sistema di tutela dell’utenza anche in forza di quanto previsto dall’articolo 33 della Costituzione. Sopprimerlo vorrebbe dire abolire il valore legale del titolo di studio che nel nostro Paese ha ancora una sua funzione e svolge un’attività di garanzia del valore sostanziale che lo Stato fornisce”.