Soffitti e pareti radianti | Comfort e Salubrità | Efficienza Energetica | Risparmio Energetico | Impianti Termici | GIACOMINI SPA
Data Pubblicazione:

Soffitti radianti: nuove tipologie per massimizzare la resa termica

L'area Ricerca e Sviluppo di Giacomini ha studiato nuovi pannelli radianti per soffitti ad alta resa termica, sia in cartongesso sia metallici.

I sistemi a soffitto radiante si sono diffusi efficacemente nelle applicazioni dei settori residenziale, terziario e ospedaliero dell’ultimo trentennio.

La loro progressiva diffusione è stata accompagnata dalla naturale evoluzione tecnologica che caratterizza la curva di vita di ogni prodotto, tuttavia nei tempi più recenti il mercato si è fortemente sensibilizzato verso le prescrizioni normative in materia di efficienza e contenimento dei consumi energetici, e questo ha spinto l’area R&D di Giacomini s.p.a. verso la ricerca di soluzioni ad alta resa termica con pannelli preassemblati.

 

La gamma dei pannelli radianti di Giacomini 

Il vantaggio di poter contare su pannelli preassemblati è evidente per tutti gli operatori di mercato, a partire dal progettista, che può basare il proprio progetto su certificati di resa ufficiali e può contare sulla ripetibilità dei risultati. 

Dall’altro lato, la disponibilità di pannelli ad alta resa termica contribuisce in maniera significativa a massimizzare l’efficienza dei generatori, specialmente se si tratta di pompe di calore.

La gamma dei pannelli radianti in cartongesso Giacomini propone oggi due soluzioni ad alta resa: GKC ULTRA-P e GKC ULTRA-C.

   

Pannelli radianti in cartongesso

Soffitto radiante in cartongessoFigura 1. Soffitto radiante in cartongesso

  

La gamma dei pannelli radianti metallici offre le soluzioni di punta GK ULTRA e GK-V ULTRA.

  

Pannelli radianti metallici caratteristiche

Pannelli radianti con sistema a isolaFigura 2. Sistema a isola

  

I transitori termici nei soffitti radianti metallici 

I pannelli di nuova concezione sono caratterizzati da alta velocità di risposta, pertanto i transitori termici sono di breve durata. Nel caso dei pannelli metallici, l’inerzia termica è essenzialmente quella dell’acqua che circola all’interno di essi; per i pannelli in cartongesso la durata del transitorio è imposta dall’inerzia della lastra in cartongesso.

Sfruttando la visione nell’infrarosso è possibile osservare l’evoluzione dei transitori termici. Le immagini seguenti mostrano molto chiaramente le fasi di accensione di un soffitto radiante metallico. Ovviamente, i transitori di spegnimento sono caratterizzati dalla stessa dinamica.

Si vede che la reattività del sistema è molto elevata.

 

Transitorio di un soffitto radiante metallicoFigura 3. Transitorio di un soffitto radiante metallico

 

Questo aspetto va senz’altro tenuto in conto nel progetto del sistema di regolazione, sia per garantire il raggiungimento dei set point di temperatura evitando condizioni di sottoraffreddamento o di sovrariscaldamento per effetto di apporti gratuiti, sia in vista di un utilizzo discontinuo dell’impianto o in presenza di edifici con alto grado di coibentazione. 


SCOPRI l'ampia gamma di prodotti di GIACOMINI


 

Comfort e Salubrità

Con questo Topic raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti pubblicati da Ingenio che riguardano il comfort nella sua concezione multidimensionale e la salubrità degli ambienti.

Scopri di più

Efficienza Energetica

Tutto quello che riguarda il tema dell’efficienza energetica: dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti, dall’isolamento termico...

Scopri di più

Impianti Termici

Quando parliamo di  impianto termico si intende un impianto tecnologico fisso destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva...

Scopri di più

Risparmio Energetico

Il risparmio energetico definisce le misure e le buone pratiche atte a ridurre i consumi e limitare gli sprechi ottenendo lo stesso importanti...

Scopri di più

Soffitti e pareti radianti

I sistemi radianti per soffitti e pareti, affiancati ai sistemi radianti a pavimento, si configurano come un'alternativa efficiente e...

Scopri di più

Leggi anche