Università | Formazione
Data Pubblicazione:

Sicurezza delle infrastrutture e alta formazione: nasce a Napoli l’Academy Aspi - Università Federico II

Nasce a Napoli una nuova Academy che curerà anche la formazione di neolaureati e dipendenti di Autostrade per l’Italia.

La scuola ingegneristica napoletana dell’Ateneo Federico II di Napoli e la società Autostrade per l’Italia (in sigla Aspi) fanno squadra per la sicurezza delle infrastrutture.

Con questa mission nasce infatti a Napoli una nuova Academy che curerà anche la formazione di neolaureati e dipendenti di Autostrade per l’Italia. A presentare l’accordo, il Rettore dell’università di Napoli Federico II, Matteo Lorito, e l’Amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, Roberto Tomasi.

 

Intesa triennale

L’intesa ha durata triennale e darà vita al nuovo soggetto attraverso un’ampia collaborazione accademia-impresa in materia di formazione, didattica, ricerca e sviluppo. Le selezioni per l’accesso ai corsi dell’Academy, che si svolgeranno nell’hub dell’ateneo federiciano nella zona Est di Napoli, a San Giovanni a Teduccio, saranno avviate tramite bandi rivolti a giovani laureati in ingegneria e consentiranno agli allievi di ricevere una formazione d’eccellenza nell’ambito dell’innovazione delle infrastrutture autostradali

 

Accordo tra ateneo Federico II di Napoli e la società Autostrade per l’Italia

 

Aggiornamento anche per i dipendenti

Autostrade potrà dunque contare su un bacino di giovani talenti con una formazione specifica da cui attingere in vista delle nuove assunzioni previste dal piano industriale di Aspi, che in Campania conta più di 1000 dipendenti. I corsi saranno inoltre rivolti anche ai dipendenti di Autostrade per l’Italia che potranno seguire percorsi aggiornamento, nell’ottica della formazione continua. 

Attraverso l’accordo con il Gruppo – proposto all’Ateneo dal Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura (in sigla Dist) diretto da Andrea Prota – la Federico II darà un contributo rilevante, in termini di competenze tecnologiche, nei settori della progettazione di nuove opere, nel monitoraggio e nella valutazione della sicurezza delle infrastrutture esistenti, oltre che nel potenziamento della rete. 

Responsabile e referente per l’Università Federico II dell’accordo è il Professor Andrea Prota. A collaborare operativamente con le strutture della Federico II sarà Tecne società del Gruppo Aspi, il cui Amministratore delegato è Stefano Susani, che ha siglato l’intesa con il Rettore Lorito.

Tecne svolge attività di progettazione, ingegneria e direzione lavori e rappresenta uno dei tasselli strategici del Piano di Trasformazione avviato dalla concessionaria a inizio 2020. 

 

Accordo tra ateneo Federico II di Napoli e la società Autostrade per l’Italia

 

Sviluppo di tecnologie digitali

L’ateneo fornirà inoltre supporto nell’utilizzo e nello sviluppo di tecnologie digitali studiate per la sicurezza e migliorare l’efficienza dei servizi della rete autostradale gestita da Autostrade per l’Italia.
Una collaborazione reciproca che entrerà in campo anche nell’ambito di altre aree tematiche: dai sistemi di trasporto e mobilità integrata alla digitalizzazione dei processi di progettazione, fino allo sviluppo di progetti di intelligenza artificiale applicata alla mobilità. 

Le attività si concretizzeranno attraverso una collaborazione scientifica, nel supporto alla didattica, nel finanziamento di borse di studio e nella gestione di tirocini formativi.

 

Si parte a settembre

Per il Rettore della Federico II Matteo Lorito, la nascita dell’Academy rappresenta “una grande sfida da cogliere. Lavoreremo sulla formazione avanzata con il nostro schema delle Academy, anche rinnovato nelle nuove tecnologie, e lavoreremo anche sulla ricerca: noi stessi svilupperemo delle tecnologie che saranno implementate sulle strade per la sicurezza delle infrastrutture”.

L’Academy, ha specificato Andrea Prota, “potrà partire già a settembre e coinvolgerà le competenze espresse da tutti i dipartimenti che afferiscono alla Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Università Federico II”.

Lorito ha assicurato che “i giovani, dopo questo percorso di formazione, avranno un placement che sarà vicino al 100%, così come già accade per le academy già attive presso l’ateneo Federiciano. Con questa nuova Academy – ha aggiunto il Rettore - sono dieci complessivamente quelle operanti nella Federico II e abbiamo altrettante richieste che stiamo selezionando. Le Academy, con una formazione di qualità collegata a grandi aziende, percorsi formativi snelli e dedicati, ci portano a un placement pieno”. 

 

Tomasi: scambio virtuoso di competenze

“Siamo particolarmente lieti di avviare un percorso strutturale di collaborazione con l’università Federico II – ha commentato l’Ad di Autostrade Roberto Tomasi - , uno degli atenei più prestigiosi a livello europeo dal punto di vista delle competenze e della ricerca ingegneristica. Consideriamo fondamentale il rapporto con le strutture universitarie per innovare la più grande concessionaria del nostro Paese. Lavorando insieme qui a Napoli potremo fare ricerca, progettare soluzioni innovative, favorire uno scambio virtuoso di competenze e generare occupazione di qualità. Dopo gli accordi raggiunti negli scorsi mesi con il Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino, le università Bocconi, Luiss e La Sapienza, siamo consapevoli che l’Academy che stiamo creando con la Federico II ci consentirà di fare un ulteriore scatto in avanti verso la trasformazione di Aspi in un gestore integrato di infrastrutture e mobilità sostenibile”.

 

In visita al campus di San Giovanni

Dopo la firma dell’accordo in Rettorato i rappresentanti di Aspi - con il Rettore Matteo Lorito, il Direttore del Dist Andrea Prota e l’ex Rettore Gaetano Manfredi - hanno visitato il campus Federiciano di San Giovanni a Teduccio. 

A fare gli onori di casa, il Professor Edoardo Cosenza, delegato dal Rettore Manfredi allo sviluppo della nuova struttura didattica sorta nell’area industriale ex Cirio e finanziata con fondi europei. Gli ospiti hanno visitato i laboratori di ricerca e anche l’Apple Academy, accolti dal responsabile scientifico Giorgio Ventre.

Accordo tra ateneo Federico II di Napoli e la società Autostrade per l’Italia

Formazione

News sulle attività di formazione organizzate a livello istituzionale, o dai soggetti privati specializzati o dalle aziende e mirate ai...

Scopri di più

Università

News e approfondimenti dal mondo accademico riguardanti i corsi di laurea e di specializzazione, i master e le borse di studio.

Scopri di più