Massetti | Pavimenti per Interni | Pavimenti radianti | Pavimenti: Accessori | SCHLÜTER-SYSTEMS ITALIA SRL
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Sistemi radianti con massetti a basso spessore e pavimento senza crepe

Il pavimento è un'ottima soluzione per realizzare un riscaldamento che sfrutta la superficie della stanza come fonte di calore. Ma quali sono le principali criticità di cantiere e come risolverle?

Riscaldamento a pavimento: i principali vantaggi e le criticità di cantiere

Quando si parla di come riscaldare una casa il pensiero va subito ai sistemi radianti a pavimento. A differenza dei classici radiatori, un sistema a pavimento fornisce molti vantaggi quali il comfort, basse temperature di mandata, non genera moti convettivi e altro.

La possibilità di sfruttare tutta la superficie della stanza come fonte di calore rende il pavimento un'ottima scelta per realizzare un riscaldamento economico ed ecologico.

Nella prassi del cantiere però, risulta difficile far convergere necessità edili, fisiche e termotecniche. Finiti i lavori, purtroppo possono verificarsi fessurazioni e distaccamenti del pavimento in ceramica o lapideo.

Questi fenomeni sono dovuti in buona parte al fatto che un massetto subisce importanti dilatazioni in fase di stagionatura, per causa dei cambi di temperatura durante l’esercizio mentre il rivestimento in ceramica o lapideo si contrae o si espande con coefficienti nettamente inferiori.

Micro-fessurazione controllata del massetto con Schlüter®-BEKOTEC-THERM

Il sistema Schlüter®-BEKOTEC-THERM risolve queste criticità grazie ad una soluzione integrata termotecnica e edile, coperta da brevetti internazionali.

Grazie ad un approccio innovativo della parte edile, il sistema a basso spessore Schlüter®-BEKOTEC-THERM di Schlüter-Systems, induce il massetto ad una micro-fessurazione controllata che elimina sul nascere le sue tensioni e le deformazioni.

Il sistema permette un ingombro ridotto (da 57 mm più lo spessore della pavimentazione fino a 20 mm senza coibentazione) ed una riduzione di peso sulle strutture (circa 70 kg/m²).

Riscaldamento a pavimento: le principali criticità da risolvere in cantiere
Confronto spessori e peso sistema Schlüter®-BEKOTEC-THERM e sistema tradizionale

Inoltre, grazie proprio a questo principio delle micro-fessurazioni controllate, non servono i giunti di frazionamento nello spessore del massetto.

Lo spessore del massetto sopra il pannello del sistema Schlüter®-BEKOTEC-THERM è di soli 8 mm.

Altra particolarità del sistema è quella di non richiedere l’accensione dell’impianto prima della posa delle pavimentazioni in ceramica o pietra naturale.

Vuoi ricevere il manuale tecnico del sistema Schlüter®-BEKOTEC-THERM?
Scrivi a ufficiotecnico@schlueter.it

Per il sistema Schlüter®-BEKOTEC-THERM il produttore fornisce su richiesta una garanzia supplementare la quale -particolare di grande importanza: include per 10 anni anche l’integrità della pavimentazione stessa.

Esistono 4 sistemi con differenti funzioni:

  1. sistema con isolamento termico;
  2. sistema senza isolamento termico (in caso di isolamento già presente);
  3. sistema con isolamento acustico certificato;
  4. sistema in aderenza.

Un ottimo prodotto usato male, diventa una cattiva soluzione

"Questa famosa affermazione del nostro Fondatore Werner Schlüter è un po’ il Leitmotiv che guida da sempre le attività del nostro Gruppo - dichiara Gian Luca Gianaroli, Responsabile Commerciale di Schlüter®-Systems Italia. "La partecipazione alla definizione degli standard di una corretta posa della ceramica e la formazione di chi sceglie i nostri sistemi, sono un impegno costante anche della nostra sede in Italia. Siamo attivi in gruppi UNI per la redazione delle norme Italiane ed offriamo corsi di formazione a tutta la filiera. In particolare, Schlüter-Systems Italia è Ente Terzo Accreditato per il rilascio di Crediti Formativi Professionali (CFP) presso il Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma (CNAPPC)."


Chi è Schlüter®-Systems

Schlüter®-Systems è l’azienda leader dei sistemi per la posa delle piastrelle ed una realtà multinazionale.

Offriamo soluzioni innovativi per una posa della ceramica a “regola d’arte” di qualsiasi tipologia e formato.

L’azienda offre una vasta gamma di sistemi di impermeabilizzazione per interno ed esterno, guaine di desolidarizzazione, giunti di deformazione, profili, sistemi per docce a filo pavimento, adesivi, pannelli autoportanti e sistemi di riscaldamento a pavimento di ultima generazione.

VISITA IL SITO DI SCHLÜTER-SYSTEMS

Massetti

Con il topic "Massetti" si raccolgono tutti gli articoli pubblicati su Ingenio sul tema dei Massetti di Supporto, dalla progettazione alla realizzazione, dai materiali alle tecnologie, dall'applicazione al controllo.

Scopri di più

Pavimenti per Interni

Tutto quello che riguarda le pavimentazioni per interni: il design, i materiali e le soluzioni tecniche, gli accessori, la realizzazione, la...

Scopri di più

Pavimenti radianti

I sistemi radianti a pavimento per il riscaldamento e il raffrescamento, insieme ai soffitti e pareti radianti, sono una soluzione...

Scopri di più

Pavimenti: Accessori

Raccolta di articoli e approfondimenti tecnici sugli elementi accessori e/o materiali complementari per la posa delle pavimentazioni.

Scopri di più

Leggi anche