Sistemi costruttivi in laterizio: le soluzioni T2D per 'abitare meglio'

T2D progetta e realizza sistemi costruttivi in laterizio per garantire elevati standard qualitativi, condizioni di comfort indoor ideali e ambienti sani. T2D è un marchio con solide radici, che poggiano sull’esperienza e sulla storia di 3 aziende storiche del settore.

 

Strutture verticali opache in laterizio con T2D

T2D produce la più ampia gamma di laterizi in Italia ed è presente sul territorio nazionale con 4 siti produttivi dislocati rispettivamente a Todi in Umbria, a Gabbro in Toscana, a Cambiano e Masserano in Piemonte.

La specializzazione degli stabilimenti è la conseguenza della dislocazione dei siti produttivi con decenni di produzione in diversi contesti territoriali: così a Todi, trovandosi in una zona ad elevato rischio sismico, il focus è per le murature portanti antisismiche; a Masserano e Cambiano, nel freddo nord-ovest la specializzazione è per l’isolamento termico in clima invernale; lo stabilimento di Gabbro ha invece una naturale vocazione per le soluzioni massive in climi caldi.

T2D - Stabilimenti in Italia

T2D progetta e realizza sistemi costruttivi in laterizio per garantire elevati standard qualitativi, condizioni di comfort indoor ideali e ambienti sani.

Ogni giorno T2D lavora per contribuire alla realizzazione di abitazioni: 

  • SICURE – Antisismiche e resistenti al fuoco
  • DUREVOLI – Resistenti al passare del tempo e agli agenti atmosferico
  • CONFORTEVOLI – Traspiranti, termicamente ed acusticamente isolate
  • SOSTENIBILI – Nei processi produttivi e nei prodotti

La gamma di soluzioni T2D comprende tutti i prodotti in laterizio della tradizione costruttiva italiana: 

Completano la gamma i travetti in latero cemento e le lastre tipo predalles.

Accanto alle linee tradizionali negli ultimi 15 anni sono state ideate e sviluppate delle linee innovative, che rappresentano il fiore all’occhiello dell’azienda e sono in grado di rispondere alle esigenze della moderna progettazione.

Tris ed Ecopor ideali per l’isolamento termico ed il risparmio energetico, la Linea Acustica per l’isolamento acustico, la Muratura Armata e la Muratura Armata 2.0 per la sicurezza sismica.

 

Sistemi costruttivi in laterizio T2D

 

TRIS®: il cappotto in laterizio di T2D

Tris® è il sistema costruttivo a taglio termico completo dalle eccellenti prestazioni termiche, disponibile in versione portante antisismica o tamponamento a setti sottili.

Tris® risponde ai Criteri Ambientali Minimi - CAM -, necessari per ottenere gli incentivi fiscali previsti dal Superbonus.

L’elemento principale del sistema Tris® è un monoblocco preassemblato, costituito da due elementi in laterizio ed uno isolante battentato in Neopor® interposto.‎

Sistema Tris di T2D

I pezzi speciali che completano il sistema consentono di adattarsi a tutte le esigenze costruttive.

Il blocco esterno in laterizio del sistema Tris®, a differenza dei sistemi a cappotto, fornisce una protezione del pannello isolante dagli urti e dagli agenti esterni per una maggiore resistenza e durata nel tempo.‎

 

MURATURA ARMATA 2.0: il progresso della muratura armata

La Muratura Armata 2.0 è il sistema costruttivo più evoluto e sicuro per le murature.

Un sistema costruttivo ideato e sviluppato dopo un’intensa attività di ricerca sul campo, Safety Lab Centro Italia e sulla base di oltre 100 anni di esperienza produttiva.

La Muratura Armata 2.0 si compone di un elemento principale e dei pezzi speciali cassero per la realizzazione dei pilastri.

Muratura armata 2.0 di T2D

Da un principio fondamentale della meccanica applicato all’edilizia è nato il SISTEMA CPS® - COGGED PILLAR SYSTEM®

Il sistema CPS® – COGGED PILLAR SYSTEM® – si fonda sul principio degli ingranaggi.

Gli ingranaggi, attraverso le ruote dentate, garantiscono la massima aderenza tra diversi elementi.

Sulla base di questo concetto il sistema CPS® – COGGED PILLAR SYSTEM®brevetto T2D, crea dei dentelli che aumentano l’aderenza tra pilastro e cassero in laterizio garantendo una fortissima collaborazione tra gli elementi.

 

LINEA ACUSTICA T2D: il laterizio per il benessere acustico

La Linea Acustica® T2D è il primo sistema costruttivo in laterizio per il benessere acustico.

Il blocco acustico 30x30x19 con predisposizione per impianti consente di non compromettere la prestazione acustica di progetto anche in presenza di numerose reti impiantistiche elettriche ed idrauliche.

Linea Acustica T2D

Le prove di laboratorio hanno dimostrato la validità dell’idea di suddividere il blocco in tre parti: una centrale che garantisce la prestazione acustica (e non deve essere intaccata), e le altre dedicate all’inserimento di reti impiantistiche.

La parete costituita con blocco acustico 30x30x19 è stata provata inizialmente priva di reti impiantistiche e successivamente sono state inserite reti elettriche.

I risultati ottenuti dimostrano che la presenza di tracce non modifica la prestazione acustica che rimane costante a 56 dB.

 

ECOPOR: la linea di laterizi ideale per la bioedilizia

ECOPOR® è la linea di laterizi per la muratura ad alte prestazioni e nel rispetto dell’ambiente.

Ottenuti da una miscela del tutto naturale, argilla e farina di legno, i laterizi della linea ECOPOR® rappresentano la scelta ideale per la bioedilizia.

Ecopor di T2D

Ecopor è disponibile sia in versione portante antisismica, Ecopor Wall, che tamponamento a setti sottili calibrati, Ecopor SSC.

 


>>> CLICCA QUI e scopri l'ampia gamma di laterizi T2D <<<


 

>>> Segui T2D su facebook
>>> Segui T2D su 
YouTube