FIRE SAFETY ACADEMY, tecniche e metodologie innovative per la prevenzione e protezione dagli incendi

17/05/2021 3591

Con un nuovo format digitale, i massimi esperti del settore si sono incontrati per confrontarsi e presentare tecniche e metodologie innovative per la prevenzione e protezione dagli incendi. 

A disposizione gli atti del convegno.

 

FIRE SAFETY ACADEMY, l’evento nazionale di Hilti Italia dedicato alla prevenzione incendi

La terza edizione della Fire Safety Academy si è conclusa il 6 maggio, presso lo spazio Gessi nel centro storico di Milano, alla quale hanno partecipato più di 700 iscritti, tramite un format nuovo completamente digitale per garantire la massima sicurezza dei partecipanti. 

In questi tempi siamo venuti a contatto con un tipo di rischio diverso ma gli incendi non hanno mai smesso di verificarsi e per questo Hilti Italia continua a rafforzare la sua presenza nel settore come il main partner, per la prevenzione e la sicurezza antincendio, facendo dello statment “Saving lives, Protecting assets” il suo cavallo di battaglia.

L’evento, tramite l’organizzazione dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, ha visto la partecipazione dei più importanti esperti della prevenzione incendio e dei principali player del settore delle costruzioni per discutere di tecniche e metodologie innovative per la prevenzione e protezione dagli incendi che rendono gli edifici più sicuri e sostenibili nel tempo.

Tra le aziende partecipanti: Prysmian, UNICMI, Fondazione Promozione Acciaio, Gruppo San Donato, Ikea Italia Retail, Russotti Gestioni Hotel (franchising Marriott), Luraschi & Associati, AFC, GAe Engineering, Studio Tecnico Rainieri che con il loro prezioso contributo hanno permesso il successo dell’evento.

Si aggiungono anche il prezioso patrocinio del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano e dell’associazione Firepro. Hilti Italia è socio dell’associazione Firepro dal 2018 e la collaborazione è incentrata sulla diffusione della cultura antincendio tramite erogazione di corsi e seminari a professionisti antincendio.

I temi trattati hanno incluso la progettazione antincendio innovativa tramite l’uso del Codice di Prevenzione Incendi, la Fire Safety Engineering, la progettazione antincendio in BIM, il Sistema di Gestione della Sicurezza Antincendio.

Questi argomenti tecnici sono stati intervallati, come novità assoluta di quest’anno, da due tavole rotonde nelle quali rappresentanti del mondo delle costruzioni (associazioni, produttori, proprietà) si sono confrontate sui temi sollevati ed hanno esposto la loro visione. Sono stati quindi trattati la protezione al fuoco nelle strutture in acciaio, nell’involucro, il contributo degli Smart Building e delle aziende produttrici di cavi elettrici; le strutture ospedaliere, gli alberghi di lusso, i negozi di vendita al dettaglio con grande affluenza di persone.

Evento della FIRE SAFETY ACADEMY

 

Il convegno è andato in scena con una modalità digitale completamente innovativa, permettendo di raggiungere un numero sempre più ampio di professionisti e diffondere, in modo efficace, la cultura antincendio e la consapevolezza su temi di sicurezza fondamentali per lo sviluppo della nostra società.

Puoi consultare gli atti del convegno alla pagina dedicata del sito