Digitalizzazione | CSP FEA S.C.
Data Pubblicazione:

Sismabonus e Classificazione del rischio sismico con Midas Gen

E' disponibile il video del webinar organizzato da CSPFea sull’uso di Midas Gen per la classificazione del rischio sismico e il Sismabonus.

CSPFea ha organizzato lo scorso 19 maggio 2021 un webinar sull’uso di Midas Gen per la classificazione del rischio sismico e il Sismabonus.

Per chi fosse interessato è possibile rivedere il video del webinar. Scopri come.

 

Classificazione sismica: come utilizzare il software Midas Gen in un esempio pratico

Per poter accedere a tutte le agevolazioni legate al Sismabonus 110, è importante calcolare e valutare in modo corretto la classe di rischio sismico. Nel Decreto ministeriale numero 65 del 07.03.2017, allegato A, si specificano quali sono i dati essenziali per poter eseguire la Classificazione del rischio sismico delle costruzioni.

Durante questo webinar è stato presentato un esempio pratico, svolto con il software Midas Gen, di classificazione sismica su un telaio esistente in cemento armato.

Partendo dagli spettri richiesti dalle NTC 2018, è stato applicatoe un opportuno fattore di scala al fine di determinare, tramite il PAM e IS-V, la classe di rischio a cui è associata la nostra costruzione. Si è poi proceduto con la modellazione di alcuni interventi di miglioramento in modo da ottemperare quanto richiesto dalla normativa.

Guarda il video del webinar

 

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE
Esempio di Classificazione sismica con MIDAS GEN di un edificio multipiano in cemento armato

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più