Massetti | Pavimenti per Interni | Professione | CONPAVIPER
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Codice di Buona Pratica Massetti: il Progettista del Sistema Pavimento

Il Progettista del Sistema Pavimento è una nuova funzione in grado di proporre soluzioni tecnicamente ed economicamente sostenibili e compatibili con le esigenze dei cantieri edili odierni.

Il cantiere oggi: le figure coinvolte

Il presente è il secondo di 9 articoli scritti col fine di presentare le principali caratteristiche del Codice di Buona Pratica per la progettazione e il controllo dei massetti e dei pavimenti edito da Conpaviper. Il suo scopo è di fare chiarezza sulle motivazioni che hanno portato all’esigenza di istituire la funzione del Progettista del Sistema Pavimento.

Definizione di Pavimento o Sistema Pavimento: Insieme degli strati compresi tra il supporto strutturale e la pavimentazione finale: sottofondo, strati resilienti, isolanti termici, massetto, impianti radianti, giunti di varia natura, rivestimento finale, strati di desolidarizzazione, freno al vapore.

In cantiere oggi la legge italiana prevede la presenza di figure “legali” del Committente, Progettista, Direttore dei lavori, Costruttore e Collaudatore col supporto di Calcolatori strutturisti e Geologi. Richiede inoltre la progettazione e la certificazione degli impianti elettrici e idraulici nonché il dimensionamento termo-acustico dell’edificio coinvolgendo quindi l’intervento di altri tecnici specializzati.

Un ruolo molto importante viene rivestito dai posatori degli impianti radianti, dei sottofondi, dei massetti e dei rivestimenti che, oltre che “posatori”, sono anche “esperti” nel loro mestiere con elevata conoscenza dei materiali che utilizzano.

Perché quindi la necessità di istituire una nuova funzione: il Progettista del Sistema Pavimento?

Per prima cosa ne vengono focalizzati i compiti.

  • Acquisizione dei dati in cantiere: rileva le quote del sottofondo o del supporto, piano finito e dei vincoli alle quote come la scala, le soglie, il piatto doccia, l’ascensore, l’altezza del soffitto. Misura lo spessore a disposizione del pavimento, si informa sul tipo e spessore della pavimentazione prevista e valuta la presenza di risalita di vapore dagli strati sottostanti.
  • Progettazione: Propone soluzioni sostenibili tecnicamente ed economicamente discusse con il committente, progettista, tecnico termo-acustico, impresa, idraulico e posatore della pavimentazione, del massetto e del sottofondo. Si intravede un ruolo non solo tecnico ma anche di coordinatore delle diverse figure che si muovono intorno al pavimento.
  • Controllo: esegue i controlli in conformità alla Rev. 5 del Codice di Buona Pratica.
  • Certificazioni: se concordato contrattualmente con la committenza, può rilasciare il progetto del pavimento e la relativa certificazione di conformità al Codice di Buona Pratica.
  • Responsabilità: ha la responsabilità della riuscita del pavimento. Oggi in caso di contenzioso, le colpe rimbalzano tra i numerosi operatori che si sono succeduti alla sua esecuzione.

Progettista del Sistema Pavimento: funzione o figura?

Chiunque abbia le conoscenze specifiche può coprire la funzione di Progettista del Sistema Pavimento. Ciascuna delle figure riportate all’inizio dell’articolo può esserlo. Ad oggi nei cantieri di grandi edifici pubblici e centri commerciali spesso il ruolo è coperto dai progettisti qualche volta supportati da consulenti specialisti. Nei cantieri civili di piccole e medie dimensioni spesso alcuni posatori di massetti, se interpellati in tempo, danno il loro contributo.

Nella Rev. 5 del Codice non è possibile trovare la frase "se non diversamente indicato attenersi alle indicazioni del fabbricante" spesso utilizzata nelle norme poiché è stata sostituita da "se non diversamente indicato dal Progettista del sistema Pavimento". È ovvio che quest’ultimo farà utile riferimento alle schede dei produttori ma si assumerà le responsabilità di adeguarle ai singoli cantieri rispondendo delle proprie scelte.

 

Stratigrafia del sistema pavimento

La funzione del Progettista del Sistema Pavimento è stata istituita nella Rev. 04 dal Codice di Buona Pratica e occorrerà del tempo affinché si affermi nel mercato delle costruzioni. Quando ciò accadrà, significherà che i conteziosi riguardanti le pavimentazioni si saranno ridotti drasticamente.


Rev.05 Codice di Buona Pratica per la progettazione e il controllo dei massetti e dei pavimenti

RICHIEDI IL DOCUMENTO


Massetti: prescrizioni per il progetto e controllo

Lo speciale si compone di 9 articoli scritti col fine di presentare le principali novità introdotte dalla Rev. 05 del Codice di Buona Pratica per la progettazione e il controllo dei massetti e dei pavimenti edito da Conpaviper.

Piano Editoriale dello Speciale

  1. Dal massetto al pavimento.
  2. Il progettista del Sistema Pavimento.
  3. I parametri che influenzano la resistenza meccanica del pavimento.
  4. Il dimensionamento del pavimento.
  5. Influenza dei sottofondi sulla stabilità dei pavimenti.
  6. I giunti nei massetti.
  7. I massetti ribassati e a bassa inerzia.
  8. Prestazioni meccaniche dei massetti.
  9. Codice di Buona Pratica Massetti: l’Allegato A.


conpaviper_logo-700.jpg

Massetti

Con il topic "Massetti" si raccolgono tutti gli articoli pubblicati su Ingenio sul tema dei Massetti di Supporto, dalla progettazione alla realizzazione, dai materiali alle tecnologie, dall'applicazione al controllo.

Scopri di più

Pavimenti per Interni

Tutto quello che riguarda le pavimentazioni per interni: il design, i materiali e le soluzioni tecniche, gli accessori, la realizzazione, la...

Scopri di più

Professione

Tutto quello che riguarda l’attività professionale: la normativa, le informazioni dai consigli nazionali e dagli ordini, la storia della...

Scopri di più

Leggi anche