FPA - Fondazione Promozione Acciaio
Data Pubblicazione:

Le costruzioni a secco – elementi costruttivi

Data di pubblicazione originale dell'articolo: 15/01/2014


Palania House, Grecia © GEM Architects

I principali elementi che caratterizzano un edificio, specialmente quando si realizza a secco, possono essere così suddivisi:
• struttura portante (elementi verticali e orizzontali);
• involucro e sistemi isolanti;
• sistemi di partizione interni.
A ogni singola parte vengono demandate una o più funzioni specifiche, con requisiti prestazionali ben definiti e quantificabili. Il modo in cui questi elementi entrano in rapporto reciproco tra di loro aiuta a definire il sistema costruttivo di un edificio.

I vantaggi di un sistema costruttivo a secco sono legati anche a garanzie di tempi e costi di costruzione, ridotti impatti ambientali sia durante le fasi di costruzione, sia alla fine della vita utile dell'organismo edilizio, grazie all'alta percentuale di recupero dei singoli componenti, assemblati meccanicamente e non in umido.
I vantaggi di avere un sistema strutturale in acciaio sono molteplici. Si hanno cantieri molto più puliti e meglio organizzati di quelli relativi a edifici realizzati con altre tecnologie tradizionali, trattandosi di strutture prefabbricate, per le quali le lavorazioni a piè d'opera si limitano a montaggi e assemblaggi di componenti costruttivi.
Per questi motivi, si hanno tempi di realizzazione ridotti rispetto alle equivalenti soluzioni non a secco. Grazie alle caratteristiche meccaniche dei profili in acciaio, inoltre, si ottengono strutture e, di conseguenza, fondazioni molto più leggere, con un risparmio di tempi e di costi.

Friem Headquarters, Milano © F. Romano / Stahlbau Pichler srl


Nella versione integrale dell'articolo si illustrano i principali prodotti appartenenti alle suddivisioni sopra presentate.

Per approfondire l'argomento leggi anche:
Edilizia industrializzata in acciaio: l'uso della tecnologia Struttura/Rivestimento e Capannoni monopiano in acciaio di Marco Clozza, Fondazione Promozione Acciaio.

Un mix di acciaio per un intervento di recupero di Fondazione Promozione Acciaio