Uso di fibre di lino e di acciaio nel calcestruzzo ad altissime prestazioni ed effetti sulla scheggiatura

Effetto combinato di fibre di lino e fibre di acciaio sulla resistenza alla scheggiatura del calcestruzzo ad altissime prestazioni ad alta temperatura

 

Abbiamo trovato su ScienceDirect un interessante articolo sul tema dei calcestruzzi ad alte prestazioni da Dong Zhang, Guan Yu Tan, Kang Hai Tan della School of Civil and Environmental Engineering, Nanyang Technological University, 639798, Singapore

Questo documento ha studiato gli effetti combinati delle fibre di lino e di acciaio sul comportamento di scheggiatura, la permeabilità residua e la resistenza alla compressione del calcestruzzo ad altissime prestazioni (UHPC) dopo l'esposizione a temperature elevate. L'analisi termica e l'osservazione della microstruttura sono state condotte per studiare il meccanismo delle fibre ibride nella prevenzione dello spalling.

I risultati hanno mostrato che l'uso combinato di fibre di acciaio e di lino potrebbe impedire completamente la scheggiatura dell'UHPC con un contenuto di fibre relativamente basso, mentre l'uso esclusivo di fibre di acciaio o di lino non ha impedito lo sfaldamento anche con un alto contenuto di fibre. L'effetto sinergico delle fibre ibride di lino e acciaio sull'aumento della resistenza alla scheggiatura dell'UHPC è stato attribuito all'aumento della permeabilità dalle fibre di lino e all'effetto ponte delle fibre di acciaio a temperature elevate.

Il meccanismo di maggiore permeabilità dell'UHPC si basava su due aspetti: il restringimento delle fibre di lino ad alta temperatura creava spazi interfacciali tra le fibre di lino e la matrice e le microfessure create dall'espansione delle fibre di acciaio miglioravano la connettività di questi spazi e le microfessure. Il legame tra le fibre di acciaio e la matrice si è mantenuto a un certo livello a temperature inferiori a 400 ° C, il che potrebbe anche aiutare a mitigare la scheggiatura. Si è anche scoperto che la combinazione di fibre di acciaio e di lino potrebbe compromettere la riduzione della resistenza alla compressione causata dall'aggiunta di fibre di lino. 

Ecco il LINK per poter acquistare il PDF dell'articolo.


Keywords

Ultra-high performance concreteNatural fiber Spalling High temperature Steel fiber