Data Pubblicazione:

Effetto dei rinforzi in fibra corta sulle prestazioni di frattura dei materiali a base di cemento

La nostra redazione ha trovato questo interessante articolo in cui si approfondisce il tema delle caratteristiche di frattura al fine di valutare efficacemente le prestazioni dei compositi cementizi fibrorinforzati sulla rivista Scientifica MDPI - Materials di cui riportiamo la traduzione dell'estratto e il PDF in formato integrale.

Effetto dei rinforzi in fibra corta sulle prestazioni di frattura dei materiali a base di cemento: un approccio di revisione sistematic

di Waqas Ahmad1, Mehran Khan2, Piotr Smarzewski3

1Dipartimento di ingegneria civile, COMSATS University Islamabad, Abbottabad 22060, Pakistan

2Dipartimento di Ingegneria Civile, Università di Tecnologia di Dalian, Dalian 116024, Cina

3Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Facoltà di Ingegneria Civile e Architettura, Lublin University of Technology, 20-618 Lublin, Polonia

 

Abstract

Le caratteristiche di frattura sono state utilizzate per valutare efficacemente le prestazioni dei compositi cementizi fibrorinforzati.

I parametri di frattura hanno fornito la base per l'analisi della stabilità della fessura, le prestazioni di servizio, la valutazione della sicurezza e la protezione. Molte ricerche sono state condotte nel campo di studio proposto negli ultimi due decenni.

Pertanto, è stato richiesto di analizzare l'andamento della ricerca dai dati bibliometrici disponibili. In questo studio, l'analisi scientometrica e le tecniche di mappatura scientifica sono state eseguite insieme a una discussione completa per identificare il campo di pubblicazione pertinente, le parole chiave altamente utilizzate, gli autori più attivi, gli articoli più citati e le regioni con il maggiore impatto sul campo delle proprietà di frattura del cemento a base di materiali (CBM). Inoltre, vengono discusse le caratteristiche di varie fibre come le fibre di acciaio, polimeriche, inorganiche e di carbonio e vengono esaminati i fattori che influenzano le proprietà di frattura delle CBM rinforzate con fibre (FRCBM).

Inoltre, vengono identificate lacune future. La rappresentazione grafica basata sulla revisione scientometrica potrebbe essere utile per ricercatori di diversi paesi nello sviluppo della cooperazione nella ricerca, nella creazione di joint venture e nello scambio di idee e tecnologie innovative.

 

Ecco il link alla pagina dell'articolo sul sito di Materials mentre il PDF è scaricabile anche in coda all'articolo.


Parole chiave: caratteristiche di frattura; materiale a base di cemento; fibre; compositi cementizi fibrorinforzati; proprietà di frattura

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi