StreamBIM: il software per la gestione del cantiere sempre più smart! | Il nuovo WEBINAR di Harpaceas

24/05/2021 6219

Mercoledì 26 maggio 2021 dalle ore 16.30, si terrà un nuovo webinar organizzato da Harpaceas e dedicato a StreamBIM, il software per la collaborazione e la diffusione delle informazioni on field.

Durante il corso online ne verrà spiegato il funzionamento: dal caricamento dei modelli alla gestione documentale e l'assegnazione dei ruoli, fino al collegamento con altri software BIM come Solibri e dRofus.

Lo strumento è ideale per i responsabili della commessa in fase di costruzione (direzione lavori, imprese, committenti) e per i Facility Manager.

StreamBIM può essere utilizzato per tutti i tipi di progetto, indipendentemente dalle dimensioni e dalla complessità.

 

Che cos'è StreamBIM: il software per la Construction Phase e il Facility Management

StreamBIM è sia un’applicazione field sia una piattaforma di collaborazione.

Il software combina la tecnologia mobile e quindi la gestione "sul campo" delle rilevanze (punti di attenzione in fase di DL e/o collaudo o ispezioni in tema di sicurezza, SAL, varianti/soglie storiche, criticità etc.) nelle fasi di costruzione e gestione dell’opera, con la condivisione in cloud delle informazioni del progetto, permettendo di accedere facilmente ai file, alle planimetrie e ai modelli BIM da PC o su dispositivi mobile.

Permette di creare checklist personalizzate e utilizzarle direttamente da smartphone o tablet, per condurre le ispezioni con metodo e precisione e documentare le rilevanze in cantiere.

 

Software BIM per la collaborazione e la diffusione delle informazioni on field.

 

Consente, ad esempio, di salvare le immagini più significative delle visite in cantiere, delle ispezioni, dei collaudi e delle criticità riscontrate sul posto, interagendo con il modello BIM e con le planimetrie di progetto, inoltre permette di assegnare task e gestirne lo sviluppo (workflow).

Con un semplice click è possibile consultare documenti e disegni PDF per l’estrazione di misurazioni o particolari costruttivi.

La digitalizzazione delle costruzioni è fortemente favorita dall’adozione di uno strumento openBIM come StreamBIM. Esso diventa fondamentale per soddisfare le diverse esigenze dell’industria delle costruzioni e per aumentare la collaborazione e il coordinamento tra i diversi specialisti interessati alla commessa.

StreamBIM è un software BIM per la Construction Phase e il Facility Management: il lavoro quotidiano in team diventerà più facile, più efficiente e vantaggioso per tutti i soggetti coinvolti nelle fasi di progettazione, costruzione e manutenzione delle opere.

 

StreamBIM: vantaggi di utilizzo

I principali vantaggi di utilizzo sono:

  • Consultazione delle planimetrie digitali in cantiere;
  • Annotazione delle criticità riscontrate;
  • Caricamento di foto e documenti;
  • App mobile per la comunicazione di notifiche ai membri del team;
  • Checklist;
  • Snaglists;
  • Assegnazione e gestione task e controllo avanzamento;
  • Accessibilità a modelli e documenti direttamente dal cantiere;
  • Consultazione in tempo reale del database;

 

Argomenti del WEBINAR

  • Cos’è StreamBIM: la soluzione BIM on field;
  • Come funziona: caricamento dei modelli, gestione documentale e assegnazione dei ruoli;
  • Funzione collaborativa di StreamBIM: comunicazione e sincronizzazione delle criticità del progetto;
  • Collegamento con altri software BIM (Solibri, dRofus).


PARTECIPA anche tu! ISCRIVITI al WEBINAR