Superbonus
Data Pubblicazione:

Bozza DL Semplificazioni 2021: Superbonus 110% anche per alberghi e addio autonomia funzionale

L'ultima bozza del 27 maggio 2021 del DL Recovery e Semplificazioni conferma l’estensione del 110% agli alberghi (categoria D/2) e abrogazione dell’indipendenza funzionale e dell’autonomia per unità collocate in edifici plurifamiliari

29 maggio 2021 - Ultim'ora: il DL Semplificazione bis è stato approvato ed è scomparsa la possibilità di applicare il superbonus agli alberghi. Quindi l'articolo che qui era stato pubblicato e considerava la bozza del documento circolata il giorno prima del Consiglio dei Ministri è superato e lo abbiamo rimosso.

Novità sul Superbonus ce ne sono comunque altre.

La più importante prevede un accesso semplificato per usufruire del beneficio fiscale del Superbonus 110% attraverso la Comunicazione di inizio lavori asseverata (Cila). Gli interventi relativi, con esclusione di quelli comportanti la demolizione e la ricostruzione degli edifici, costituiscono manutenzione straordinaria e sono realizzabili mediante comunicazione di inizio lavori asseverata (Cila). "Nella Cila - si legge - sono attestati gli estremi del titolo abilitativo che ha previsto la costruzione dell'immobile oggetto d'intervento o del provvedimento che ne ha consentito la legittimazione ovvero è attestato che la costruzione è stata completata in data antecedente al 1° settembre 1967".


il dl Semplificazioni

Per leggere la sintesi del dl Semplificazioni ecco l'articolo che riprende il provvedimento punto per punto.

dl Semplificazioni: sintesi e testo del provvedimento del Consiglio dei Ministri

 

Superbonus

Le News e gli approfondimenti che riguardano l’applicazione del SUPERBONUS 110% in edilizia, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti.

Scopri di più