Data Pubblicazione:

Assunzioni PA: in arrivo nuovi concorsi per ingegneri, architetti e informatici

La corsa del governo per l'attuazione del PNRR è iniziata! Presto un decreto contenete le regole per reclutare le figure professionali necessarie a rafforzare gli uffici pubblici e attuare i progetti previsti dal piano.

Ingegneri, architetti e informatici: qualche speranza di ottenere il "posto (semi)fisso" c'è

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il testo del decreto legge 44/2021 (il cosiddetto “decreto Covid”), coordinato con la legge di conversione 76/2021, che all’articolo 10 contiene la riforma dei concorsi pubblici

Addio carta e penna, la Pa entra finalmente nella modernità”, ha commentato il ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta.

"Prove digitali, selezioni rapide e trasparenti, stop al gigantismo dei concorsi. L’articolo 10 è stato il primo atto della scommessa sul capitale umano pubblico che abbiamo messo al centro della ripresa. In due mesi, grazie alla riforma, abbiamo sbloccato migliaia di posti di lavoro, occasioni preziose per i giovani, che più degli altri hanno sofferto questo periodo di pandemia" si legge nel comunicato diffuso dal Ministero per la Pubblica Amministrazione.

Il Ministero annuncia che con il prossimo “Decreto Reclutamento”, che sarà pubblicato a giorni, si completerà il pacchetto unitario di accompagnamento del PNRR insieme alle semplificazioni e alla governance, nel pieno rispetto del cronoprogramma del governo. Saranno introdotte procedure straordinarie per selezionare le figure professionali necessarie all’attuazione celere del Piano "lo faremo garantendo massima trasparenza e massimo rigore, sempre guidati dall’articolo 97 della Costituzione” ha dichiarato il Ministro Brunetta.

 

proposte-lavoro-ingegneri-architetti-700.jpg

 

12mila i posti di lavoro totali che saranno messi a concorso nella PA

Grazie al nuovo Protocollo messo a punto dal Comitato Tecnico-Scientifico per lo svolgimento dei concorsi in piena sicurezza, già dal 3 maggio sono ripartite molte selezioni, altre invece sono in fase di avvio, per un totale di 12mila posti. 

Il Dipartimento della Funzione pubblica ha già programmato concorsi con modalità semplificate per assumere 6.303 unità complessive, tra cui 1.514 per funzionari e ispettori del ministero del Lavoro e 2.133 per funzionari amministrativi del ministero della Giustizia. Saranno indette a breve selezioni per ulteriori 1.284 posti, tra i quali 550 funzionari e impiegati del ministero dell’Economia e 250 funzionari del ministero della Cultura.

 

Concorso Sud: al via la sperimentazione del modello di concorso "fast track"

Dal 9 all’11 giugno si svolgerà in sei sedi decentrate l’unica prova scritta digitale della durata di un’ora, distinta in cinque profili, per gli 8.582 candidati ammessi al “Concorso Sud” dell’Agenzia per la Coesione territoriale per l’assunzione a tempo determinato di 2.800 tecnici qualificati tra ingegneri, informatici, architetti che si dovranno occupare dei progetti del Recovery e che andranno a supportare l’attività di tutti gli uffici, dai ministeri ai piccoli Comuni del Mezzogiorno.

Il modello semplificato del concorso "fast track" è quindi pronto per la sperimentazione: test di 40 domande con risposta a scelta multipla da risolvere in 60 minuti per un punteggio massimo attribuibile di 30 punti, per superare la prova occorre raggiungere un punteggio minimo di 21/30.

La procedura semplificata annunciata lo scorso 25 marzo dai ministri Renato Brunetta (Pubblica amministrazione) e Mara Carfagna (Sud e Coesione territoriale), permetterà l’assunzione dei vincitori entro luglio: appena 100 giorni dal bando in Gazzetta Ufficiale alla pubblicazione delle graduatorie finali.

"Delle nuove modalità semplificate ha beneficiato anche il Comune di Roma: il concorso per 1.512 tra funzionari e dirigenti si svolgerà anch’esso con un’unica prova scritta digitale a partire dal 16 giugno, eliminando la prova preselettiva e quella orale. Le domande arrivate sono oltre 230mila, di cui 20mila per il ruolo di funzionario e quasi 34mila per il ruolo di istruttore che sono pervenute nel periodo di riapertura del bando." si legge sempre in una nota del Ministero.

 

Altra importante novità: il portale unico per le alte professionalità

Grazie a degli accordi siglati con gli ordini professionali, sarà possibile caricare sul portale unico per le alte professionalità il proprio curriculum. Le figure professionali qui previste saranno selezionate per incarichi di collaborazione e consulenza, con requisiti più stringenti e meccanismi che garantiranno gli obblighi di trasparenza.