Contributi per la ricostruzione post-sisma: prenotazione telematica e guida

Dal 1° giugno 2021 è scattata la prenotazione telematica per le domande di contributo per la ricostruzione post-sisma.


Ricostruzione: contributi online

Il Commissario per la Ricostruzione ha reso noto che, dallo scorso 1° giugno, i cittadini, i tecnici da loro incaricati, così come gli amministratori dei condomini e i presidenti dei consorzi, possono depositare la manifestazione di volontà a presentare la domanda di contributo per la riparazione o la ricostruzione degli immobili danneggiati dal sisma 2016.

La “prenotazione” delle domande, con la manifestazione di volontà a presentarle, secondo quanto stabilito dall’Ordinanza 111 del Commissario Straordinario, Giovanni Legnini, è obbligatoria per chi non avesse ancora presentato le richieste di contributo agli Uffici Speciali regionali e deve avvenire entro il termine fissato allo stato nel prossimo 31 luglio, pena la decadenza del contributo stesso.

 

Come effettuare la prenotazione

La manifestazione di volontà deve essere presentata utilizzando l’apposito modello presente sulla nuova piattaforma informatica del Commissario alla Ricostruzione, accessibile con le credenziali Spid.

Nel modulo devono essere necessariamente indicati alcuni dati, come l’indirizzo di posta elettronica certificata del soggetto legittimato, o di un suo delegato, i dati catastali identificativi dell’edificio, il numero di unità immobiliari presenti, la superficie stimata dell’immobile, il livello operativo presunto, nonchè l’importo presunto dell’intervento edilizio.

IN ALLEGATO E' DISPONIBILE, PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE, IL MANUALE PER LA COMPILAZIONE TELEMATICA DELLE MANIFESTAZIONI DI VOLONTA'