Adeguamento sismico di edifici esistenti in c.a. attraverso l’introduzione di controventi a instabilità impedita

07/06/2021 5714

Il prossimo on-line webinar della serie gratuita di Webinars C.A. - Concrete Affairs organizzata dal fib Italia Young Members Group si terrà giorno 17 Giugno 2021 ed avrà come tema l’utilizzo di controventi in acciaio ad instabilità impedita (Buckling Restrained Braces, BRB) per l’adeguamento sismico di edifici esistenti in cemento armato (c.a.). 

L’introduzione di controventi a instabilità impedita (BRB) rappresenta una promettente tecnica innovativa per l’adeguamento sismico degli edifici intelaiati in c.a..

Il webinar illustrerà una procedura di progetto dei BRB multi-prestazionale e caratterizzata da un approccio basato sugli spostamenti. Tale procedura è stata calibrata per soddisfare i requisiti imposti dall’Eurocodice 8 e validata su un campione di edifici in c.a. caratterizzati da diverse carenze sismiche e rappresentativi del panorama edilizio esistente. La validazione del metodo di progetto, nonché delle prestazioni offerte dall’introduzione dei BRB, è stata inoltre dimostrata attraverso il confronto con i risultati di una campagna sperimentale.

Il webinar illustrerà i risultati dell’attività di ricerca svolta presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università degli Studi di Catania, presentati dalla Dott.essa Francesca Barbagallo.

Per maggiori informazioni sulla partecipazione all’evento, visitare il sito dell'Associazione fib Italia Young Members Group.

Il webinar sarà in lingua inglese.

Adeguamento sismico di edifici esistenti in c.a. attraverso l’introduzione di controventi a instabilità impedita