Data Pubblicazione:

Fondo Kyoto efficientamento energetico edifici pubblici: sportello aperto, via alle domande

Il MITE rende noto che le domande potranno essere presentate a decorrere dalla data di pubblicazione dell'avviso nella Gazzetta Ufficiale e fino alle ore 24,00 del centottantesimo giorno successivo

Il Ministero della Transizione Ecologica ha pubblicato, sul suo portale istituzionale, l'avviso relativo all'apertura dello sportello per la presentazione delle domande di concessione di finanziamenti a tasso agevolato per l’efficientamento energetico su edifici pubblici – Fondo Kyoto. Vediamo i dettagli

 

Presentazione domande: come e quando

Le domande per la concessione dei finanziamenti a tasso agevolato per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici ai sensi del DM 11 febbraio 2021 n. 65, possono essere presentate a decorrere dalla data di pubblicazione dell'avviso nella Gazzetta Ufficiale del presente Avviso e fino alle ore 24,00 del centottantesimo giorno successivo.

La procedura di ammissione alle agevolazioni è “a sportello”. Per la definizione dell'ordine cronologico di ricezione delle domande farà fede la data e l'orario riportato sulla ricevuta di accettazione del provider di posta elettronica certificata (PEC) del MITE.

Le modalità di presentazione delle domande e la relativa documentazione da allegare sono disciplinate dall’articolo 9 del decreto interministeriale 11 febbraio 2021, n. 65.

Le domande di ammissione dovranno essere compilate, a pena di irricevibilità, attraverso l’apposito applicativo reso disponibile sul sito internet della Cassa Depositi e Prestiti S.p.A., firmate digitalmente e, corredate della relativa documentazione, trasmesse con unica PEC ai seguenti indirizzi di posta elettronica certificata:

  • fondokyoto@pec.minambiente.it
  • cdpspa@pec.cdp.it

 

Soggetti ammessi alla presentazione delle domande

Possono presentare domanda di concessione del finanziamento:

  1. soggetti pubblici proprietari delle seguenti strutture:
    • a. edifici destinati all’istruzione scolastica, ivi inclusi gli asili nido, all'istruzione universitaria, all'alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM);
    • b. impianti sportivi, non compresi nel “Piano per la realizzazione di impianti sportivi nelle periferie urbane” di cui al comma 3 dell’articolo 15 del decreto-legge 25 novembre 2015, n. 185;
    • c. edifici adibiti a ospedali, policlinici e a servizi socio-sanitari.
  2. soggetti pubblici che a titolo oneroso o gratuito hanno in uso le strutture pubbliche di cui alla punto 1);
  3. Fondi di investimento immobiliare costituiti ai sensi al decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, per i soli edifici di cui al punto 1, lettera a).

Fondo Kyoto efficientamento energetico edifici pubblici: sportello aperto, via alle domande

Risorse complessive e informazioni

Per le suindicate finalità sono destinate risorse complessive pari ad euro 200.000.000,00 disponibili a valere sul Fondo rotativo istituito ai sensi dell’articolo 1, comma 1110, della legge 296/2006 (Fondo Kyoto).

Eventuali informazioni possono essere richieste via e-mail, all'indirizzo infofondokyoto@minambiente.it, o telefonando ai numeru 06 5722 5106, 06 5722 5167, 06 5722 5113.

L'AVVISO E' SCARICABILE IN ALLEGATO PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi