Come gestire al meglio gli impatti ambientali del processo edilizio?

Un edificio ambientalmente sostenibile utilizza le risorse chiave come a esempio, energia e acqua, in maniera più efficiente rispetto a edifici convenzionali, riducendo i consumi e i costi per l’utente finale.

Ma come si arriva a costruire un edificio rispettoso dell’ambiente? 

La nuova puntata di “Pillole di Green Building con GBC Italia” affronta il tema della gestione degli impatti ambientali all’interno del processo edilizio.

 

Promuovere pratiche integrate di progettazione per l’edificio “verde”

Un approccio integrato allla costruzione di un edificio, che coinvolga gli attori del progetto e quelli della fase di costruzione, permette un maggior dialogo e la condivisione di più tempo per prevenire i problemi che potrebbero manifestarsi in futuro.

Come evidenziato da Alessandro Speccher, Educational Manager di GBC Italia, durante la fase di realizzazione di un’opera è fondamentale fare una serie di prove, a esempio su come viene installato l’involucro o l’impianto meccanico, al fine di ridurre i margini di errore.

 

Cosa funzionano i protocolli GBC Italia

 

All’interno dei Protocolli di certificazione energetico ambientale degli edifici si trovano elencati una serie di crediti che fanno riferimento alle diverse figure professionali coinvolte nel processo costruttivo: dall’architetto all’ingegnere meccanico fino al professionista che opera in cantiere. 

I crediti sono fortemente correlati tra loro, a esempio, se un professionista è impegnato nella progettazione del verde esterno non dovrà dimenticare di interfacciarsi con il progettista che si occupa dell’impianto di irrigazione. In egual modo, se un progettista sta sviluppando il sistema di ventilazione o trattamento dell’aria all’interno dell’edificio, dovrà relazionarsi con il collega esperto di consumi energetici.

Guarda la nuova Pillola Video

 


SCOPRI di più sui PROTOCOLLI di Certificazione energetico ambientale


 

Che cos'è Pillole di Green Building con GBC Italia

Pillole di Green Building con GBC Italia è il nuovo format promosso da INGENIO e Green Building Council Italia, volto a promuovere la sostenibilità nella filiera dell'edilizia. 

La serie di brevi clip video affronta i temi connessi all'edilizia green: dai consigli su come migliorare l'efficienza energetica degli edifici ai criteri progettuali per realizzare costruzioni green, passando per la scelta dei materiali e le tecniche costruttive, fino al significato e all'utilità dei Protocolli di certificazione energetico ambientale sviluppati da GBC.

GUARDA LE ALTRE PILLOLE:

#1 Il protocollo GBC Condomini: ecco a cosa serve e come si applica

#2 Edifici green, sostenibili e rigenerativi: sono la stessa cosa?

#3 Progettare l'edificio nel contesto urbano: quali linee guida?

#4 Risparmio energetico negli edifici: come ridurre e contenere i consumi?