BIM
Data Pubblicazione:

BIM: in Inchiesta Pubblica Preliminare un progetto di norma UNI

Si tratta del progetto UNI1609720. Obiettivo fornire agli operatori del settore, in particolare, a quelli della committenza, indicazioni e suggerimenti utili a incrementare l'efficienza dei processi e delle commesse.

BIM: il progetto di norma UNI1609720

La commissione Prodotti, processi e sistemi per l'organismo edilizio propone il progetto UNI1609720, che fornisce indicazioni per l'applicazione delle norme relative al BIM nel contesto nazionale, attraverso approfondimenti in conformità al quadro generale previsto dalla serie UNI EN ISO 19650, con riferimento alla relazione tra gestione dei progetti e gestione delle informazioni.

Il rapporto tecnico si applica al ruolo della committenza durante la fase di progettazione di un cespite immobile. Nasce dalla necessità di fornire agli operatori del settore, e in particolare, a quelli della committenza, indicazioni e suggerimenti, ad integrazione dei requisiti contenuti nella serie UNI EN ISO 19650, utili a incrementare l'efficienza dei processi e delle commesse.

Il progetto di norma è in inchiesta pubblica preliminare fino al 14 giugno 2021.

 

Inchiesta pubblica preliminare il progetto UNI1609720

 

Inchiesta Pubblica Preliminare UNI: cos'è?

Il processo di normazione è all’insegna della trasparenza fin dall’inizio: con l’inchiesta pubblica preliminare UNI informa il pubblico che ha intenzione di avviare lavori di normazione in determinati settori o su specifici temi.

L'inchiesta serve a:.

  • vagliare le esigenze del mercato
  • capire se la norma serve davvero
  • individuare tutti i soggetti che rappresentano gli interessi in gioco.

Lo strumento è la banca dati, che raccoglie tutti i progetti avviati, sia quelli la cui inchiesta pubblica preliminare è in corso, sia quelli in cui è terminata. Per ogni progetto fornisce: titolo, sommario, giustificazioni, benefici attesi.

>>> CLICCA QUI e Accedi alla Banca Dati di UNI

BIM

News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling

Scopri di più